Arriva il portale che valuta la vostra casa

Chi vuole vendere la propria casa deve capire quanto vale. Una stima che, ora, si può ottenere con Homstate.it, la prima piattaforma di intermediazione immobiliare online in Italia. L’obiettivo è dribblare la classica agenzia immobiliare. Il sistema di valutazione è totalmente digitale, basato su un algoritmo. In soli pochi mesi di attività ha effettuato oltre 8.000 valutazioni di immobili, con 75.000 elementi analizzati per oltre 3.400 utenti. 

Homstate.it analizza, con il supporto di bigdata forniti da motori di ricerca e da altri partner, il tessuto socio economico del luogo in cui è sito l’edificio. A questi dati sono affiancati quelli delle compravendite realizzate nell’ultimo semestre e delle richieste di immobili in vendita. L’analisi di questo set d’informazioni permette di realizzare una valutazione di mercato basata sulle informazioni inserite dall’utente.

Una buona parte degli utilizzatori sono proprietari interessati a conoscere il valore del loro immobile per poi venderlo, ma non solo. A fare le richieste di valutazione ci sono compratori interessati a comprendere se la casa che desiderano acquistare ha un prezzo in linea con il mercato e operatori del settore, come agenti immobiliari ed architetti che cercano uno strumento analitico per valutare l’immobile.

Secondo Ivan Laffranchi, Ceo di Homstate «l’oscillazione dei prezzi immobiliari a cui spesso ci si trova di fronte è dovuta all’incapacità oggettiva dei proprietari e all’approssimazione degli operatori immobiliari che spesso danno al proprietario una valutazione rialzista per non perdere l’opportunità di acquisire l’immobile. Lo scenario del mercato immobiliare potrebbe radicalmente cambiare una volta però che strumenti di valutazione immobiliare online, più oggettivi, diventassero estremamente attendibili. Le vendite sarebbero molto più rapide, le trattative più fluide e i mutui più rapidi e tutto il mercato potrebbe beneficerebbe di maggiore stabilità». Per vendere e comprare casa più facilmente, e a costi più accessibili, Homstate.itoffre un servizio di vendita a tariffa flat, sui modelli anglosassoni di Purplebricks e Easyproperty, puntando sulla tecnologia a supporto di agenti locali. Una innovazione del settore dell’intermediazione immobiliare che in Italia incide sul Pil per oltre 2 miliardi di euro l’anno.

Arriva il portale che valuta la vostra casa ultima modifica: 2018-12-19T13:41:24+00:00 da Virginia Gambino
Categories: In Evidenza, news