Skip to main content

Assemblea di condominio? Non è necessaria se si è in due

Interessante pronunciamento della Corte di Cassazione che ha esaminato e respinto il ricorso di un condomino di un condominio minimo (solo due condòmini). Il soggetto aveva richiesto l’annullamento della sentenza della Corte d’Appello dell’ Aquila che – con decreto n. 82/2010 del 9 novembre 2010 – rigettava il reclamo avverso alla sentenza della Tribunale di Pescara che (con sentenza  dell’1 gennaio 2010), accoglieva la richiesta dell’altro condomino, “ritenuta la tardività dell’eccezione con la quale la resistente si era doluta della mancata previa convocazione dell’assemblea prevista dall’art. 1105, ultimo comma, c.c., prima dell’instaurazione del procedimento de quo, disponeva il rifacimento della facciata del fabbricato“.

 In sostamza, il condomino ha iniziato il giudizio per arrivare al rifacimento della facciata, visto il disinteresse dell’altro condomino che non rispondeva alle sollecitazioni del ricorrente. Quindi a nulla sono valse le obiezioni del resistente che sosteneva la necessità che fisse preventivamente convocata una assemblea.

condominio minimo

Articoli Correlati

Trasloco casa

Trasloco: costi, trend e nuove scelte abitative

Cambiare casa costa tempo e denaro. Ecco quanto spendono gli italiani per un trasloco e come stanno cambiando le scelte abitative.

Condominio contemporaneo

Condominio contemporaneo: sport, sicurezza e innovazione

Il condominio contemporaneo è sempre più tecnologico e complesso: scopri come cambiano regole, responsabilità e ruolo dell’amministratore.

ripartizione spese infiltrazioni terrazza a livello

Infiltrazioni da terrazza a livello: spese e criteri di ripartizione tra condomini

La sentenza del Tribunale di Palermo del 7 giugno 2025 affronta il tema della ripartizione delle spese per infiltrazioni da terrazza a livello, ribadendo i presupposti per il rimborso delle spese condominiali e introducendo riflessioni critiche sull’applicazione analogica degli artt. 1125 e 1126 c.c., sui limiti dell’equità giurisprudenziale e sulla responsabilità ex art. 2051 c.c.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158