Condominio Ok conquista Sondrio e ora fa rotta verso Treviso-Venezia

Condominio Ok a gonfie vele

In provincia di Sondrio si trovano circa 150 mila abitazioni. La metà di queste sono state costruite prima del 1971 e hanno dunque oltre 40 anni. Un’età in cui un uomo è nel pieno delle forze, mentre un edificio denuncia la necessità di una sempre maggiore manutenzione. Anzi, le case hanno bisogno di una vera riqualificazione per renderle più sicure, confortevoli e soprattutto meno dispendiose in consumi energetici. Per questo la tappa valtellinese di Condominio Ok, il roadshow organizzato da Virginia Gambino Editore, che ha per focus l’adeguamento delle abitazioni ai nuovi standard, è stato seguito con attenzione.

Mauro Ortelli (Collegio dei Geometri), Claudio Giana (Collegio dei Periti) e Marco Riva (Ordine degli Ingegneri) hanno portato le ragioni dei professionisti, in quella che si è rivelata un’occasione piuttosto rara: il confronto tra le diverse anime di addetti ai lavori, primi tra tutti gli amministratori di condominio e le imprese oltre, naturalmente, ai proprietari degli immobili. A proposito di amministratori: il filo del discorso è stato tenuto da uno dei massimi esperti di gestione condominiale, Umberto Anitori, mentre a un riferimento alla particolare realtà di Sondrio ha contribuito Concetta Cinque, presidente di Aiac (associazione italiana amministratori di condominio).

Sono stati molti anche i contributi delle imprese specializzate in soluzioni per la riqualificazione del condominio, come Paolo Toninelli di Bampi (ambiente bagno), Davide Farina di Hormann (porte e garage), Fabrizio Bernacchi di Fibernet (reti in fibra e servizi), Pietro Cereda di Index (impermeabilizzazione dei terrazzi), Giovanni Manni di Eurocert (sicurezza condominiale), Andrea Riva di Bacchi (isolamento e cappotto), Peppino Marchini di Syrio Consulting (finanziamento dei lavori) e, infine, Michele Molon di Ideal Fenster (infissi isolanti).

In ultimo, gli altri focus che hanno catalizzato l’evento: i nuovi bonus casa, con le modifiche introdotte nel disegno di legge sul Bilancio 2018, e il survey sul territorio di Sondrio e provincia e sulle intenzioni di spesa degli amministratori di condominio nella zona, condotto dal Centro Studi YouTrade e commentato da Federico Della Puppa.

Reportage con atti e foto del convegno sul prossimo numero della rivista Condominio.

Possimo appuntamento di Condominio Ok in co-organizzazione con Zanutta a Mogliano Veneto (Treviso) martedì 24 ottobre, nella splendida cornice di Villa Braida:

Clicca qui per il programma dell’evento
Clicca qui per iscriverti al Roadshow

Se volete partecipare affrettatevi, i posti sono limitati!

GUARDA LE FOTO

Condominio Ok conquista Sondrio e ora fa rotta verso Treviso-Venezia ultima modifica: 2017-10-19T20:51:02+00:00 da fabio franchini
Categories: Appuntamenti