Skip to main content

Dubbi sul condominio? Qui l’esperto risponde

Qualche dubbio da fugare sulla vita di condominio? Sandro R. da Palermo chiede, Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci risponde.

Domande:

Amministro il condominio dove abito e ho alcuni dubbi da chiarire:

  • Se un condomino possiede solo un box all’interno del condominio, l’amministratore deve convocarlo in assemblea spendendo inutilmente soldi per le raccomandate?
  • Le porte basculanti dei box all’interno del cortile condominiale devono essere sempre chiuse o ciò è a discrezione del condomino?
  • I rappresentanti/responsabili di scala sono una figura indicata dal codice civile? Possono essere eletti dall’assemblea?

Risposte:

  1. La mancata convocazione anche di un solo condomino è motivo di annullabilità dell’assemblea indipendentemente dal peso millesimale del condomino.
  2. La chiusura delle porte basculanti dei box privati, salvo diversa disposizione del regolamento di condominio o del regolamento di polizia urbana, se esistente, è lasciata al libero arbitrio dei singoli condomini.
  3. La legge 220/2012, riforma del codice civile in materia di condominio, prevede la possibilità da parte dell’assemblea di nominare i consiglieri di condominio quali coadiuvanti dell’amministratore con potere esclusivamente consultivo.
Casa Condominio Cover Gennaio 24

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino