Dubbi sul condominio? Qui l’esperto risponde

Qualche dubbio da fugare sulla vita di condominio? Sandro R. da Palermo chiede, Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci risponde.

Domande:

Amministro il condominio dove abito e ho alcuni dubbi da chiarire:

  • Se un condomino possiede solo un box all’interno del condominio, l’amministratore deve convocarlo in assemblea spendendo inutilmente soldi per le raccomandate?
  • Le porte basculanti dei box all’interno del cortile condominiale devono essere sempre chiuse o ciò è a discrezione del condomino?
  • I rappresentanti/responsabili di scala sono una figura indicata dal codice civile? Possono essere eletti dall’assemblea?

Risposte:

  1. La mancata convocazione anche di un solo condomino è motivo di annullabilità dell’assemblea indipendentemente dal peso millesimale del condomino.
  2. La chiusura delle porte basculanti dei box privati, salvo diversa disposizione del regolamento di condominio o del regolamento di polizia urbana, se esistente, è lasciata al libero arbitrio dei singoli condomini.
  3. La legge 220/2012, riforma del codice civile in materia di condominio, prevede la possibilità da parte dell’assemblea di nominare i consiglieri di condominio quali coadiuvanti dell’amministratore con potere esclusivamente consultivo.
Dubbi sul condominio? Qui l’esperto risponde ultima modifica: 2018-04-20T08:59:57+00:00 da fabio franchini
Categories: Domande & Risposte