Skip to main content

Il pianerottolo del condominio si può occupare

È legittimo occupare il pianerottolo condominiale a condizione che non venga modificata la destinazione d’uso dello stesso. Lo ha deciso la II sezione della Corte di Cassazione con sentenza n°26145 del 30 dicembre2015. Secondo i i giudici,  è legittimo occupare il pianerottolo condominiale a condizione che non venga modificata la destinazione d’uso dello stesso e che venga salvaguardata la possibilità di utilizzazione (diritto di passaggio) per gli altri condomini: La corte ha stabilito, inoltre, che la possibilità di pari utilizzo da parte degli altri condomini non debba essere intesa come possibilità di uso identico e contemporaneo, ma come possibilità di migliore utilizzazione solidale della cosa comune in considerazione delle rispettive necessità e possibilità. In allegato il testo completo della sentenzascale-pianerottolo

Articoli Correlati

Ristrutturazioni casa

Ristrutturazioni casa: boom reale o dati fuorvianti?

Ristrutturazioni casa 2025: percentuali da record e dati poco chiari. Boom reale o numeri da interpretare con cautela?

Alubel Linea

Alubel Linea: design e protezione di tetti e facciate in tre mosse

Alubel Linea è il sistema innovativo per tetti e facciate che combina design lineare, resistenza e facilità di montaggio per l’architettura contemporanea.

Delibere assembleari

Delibere assembleari: cosa dice la cassazione

Nel supercondominio non tutte le irregolarità rendono nulle le delibere assembleari. La Cassazione chiarisce i casi di annullabilità.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158