Skip to main content

È giusto fare i turni nel parcheggio del condominio

È lecito assegnare i turni per i posti auto condominiali: lo ha stabilito la II sezione civile della Suprema Corte, con la sentenza n° 1421 del 26 gennaio 2016. La Corte ha rigettato il ricorso di una condomina che, sulla base del fatto che nel proprio atto di acquisto era menzionato il diritto di parcheggio negli spazi comuni per il proprietario dell’appartamento, e che da oltre 30 anni tale parcheggio era stato utilizzato ininterrottamente dalla stessa condomina, quindi di fatto usocapito, chiedeva l’annullamento della sentenza della Corte d’Appello di Napoli. La sentenza aveva infatti confermato la validità della delibera condominiale che stabiliva la turnazione del parcheggio negli spazi condominiali e ha riaffermato il principio secondo il quale «il pari uso della cosa comune non postula necessariamente il contemporaneo uso della cosa da parte di tutti i compartecipi della comunione, che resta affidato alla concreta regolamentazione per ragioni di coesistenza».

Auto e condominio

Auto e condominio

Articoli Correlati

Riforma del condominio

Riforma del condominio: il commento di Giuliano Garesio

La riforma del condominio entra nel vivo. Il commento di Giuliano Garesio, CEO di ESTIA, alla proposta di legge 2692/2025 presentata alla Camera dei Deputati.

Fase finale del superbonus nei condomini: come gestire cantieri e verifiche

La fase finale del superbonus nei condomìni rappresenta un passaggio delicato e decisivo per molti edifici che, a oggi, hanno…

Su condominio di dicembre sicurezza, impianti sportivi, privacy e innovazione

Il condominio contemporaneo non è più soltanto un insieme di appartamenti con spazi comuni da gestire, ma un microcosmo sociale,…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158