Skip to main content

Ecco tutte le novità che trovate sul numero di febbraio

Parte da Trento la nuova iniziativa di Condominio sostenibile e certificato: una iniziativa che coinvolge aziende, esperti, amministratori e condòmini. Su questo numero tutto ciò che dovete sapere su Condominio Ok Roadshow, 11 tappe nelle principali città italiane per scoprire come tagliare sulla spese e risparmiare in casa.

Nel rifacimento delle facciate l’amministratore gioca un ruolo di primo piano. Da non perdere la nostra guida alla normativa e agli aspetti da considerare nei lavori sulla superficie esterna di un edificio, a partire dall’utilizzo dei bonus.

Un ruolo importante per l’amministratore è anche quello della manutenzione del verde condominiale. Prati, siepi e alberi possono diventare una giungla, ma seguendo le regole, si può migliorare la soddisfazione degli abitanti e aumentare il valore dell’immobile: ecco come fare.

Da non perdere poi il nostro test con 15 domande, per saggiare la prontezza di fronte a quesiti che possono sorgere nelle assemblee condominiali. Il punteggio finale vi dirà quanto siete «condominiosi».

Si può aprire un bed & breakfast in condominio? Una sentenza della Cassazione ribalta la concezione comune. In assenza di uno specifico divieto, non si può impedire a un condòmino di affittare saltuariamente le stanze della propria abitazione. Ma…

Buona lettura!

Articoli Correlati

Condominio contemporaneo

Condominio contemporaneo: sport, sicurezza e innovazione

Il condominio contemporaneo è sempre più tecnologico e complesso: scopri come cambiano regole, responsabilità e ruolo dell’amministratore.

ripartizione spese infiltrazioni terrazza a livello

Infiltrazioni da terrazza a livello: spese e criteri di ripartizione tra condomini

La sentenza del Tribunale di Palermo del 7 giugno 2025 affronta il tema della ripartizione delle spese per infiltrazioni da terrazza a livello, ribadendo i presupposti per il rimborso delle spese condominiali e introducendo riflessioni critiche sull’applicazione analogica degli artt. 1125 e 1126 c.c., sui limiti dell’equità giurisprudenziale e sulla responsabilità ex art. 2051 c.c.

Fiaip mercato immobiliare

Fiaip e mercato immobiliare: il condominio al centro della trasformazione

Il condominio al centro della rivoluzione immobiliare. Fiaip traccia la rotta per il quadriennio 2025-2029 con un programma basato su digitalizzazione, formazione continua e transizione ecologica.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

Cosa ne pensi? Ascoltiamo la tua opinione!.

Lascia un commento

I campi richiesti sono contrassegnati da *

Devi essere registrato per lasciare un commento.

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158