Greenvolt Group incrementa la capacità di energia solare per Tesco in Irlanda

Greenvolt Group, attraverso Greenvolt Next Ireland, fornitore di soluzioni di energia rinnovabile per i settori commerciale e industriale, annuncia il supporto alla catena di supermercati Tesco per incrementare in modo significativo la capacità di energia solare nei suoi punti vendita più grandi in Irlanda. Con questa partnership, Greenvolt Next Ireland installerà 5 MW di capacità da fonti rinnovabili in 12 siti.
Gli impianti fotovoltaici di Greenvolt Next, insieme ad altri progetti più piccoli distribuiti nei negozi Tesco in Irlanda, genereranno ogni anno abbastanza energia pulita per alimentare circa 900 abitazioni.
Questo rappresenta un passo avanti importante, che porta la capacità totale di energia rinnovabile di Tesco a 4,4 GWh annui, rafforzandone il ruolo di leader in sostenibilità nel settore retail irlandese.
Greenvolt Next Ireland ha già installato oltre 2.000 pannelli solari presso i Tesco Extra di Liffey Valley e Naas. L’ultima fase, finanziata da un contratto di acquisto di energia (PPA) della durata di 26 anni, è stata appena completata nei Tesco Extra di Dundalk, Clearwater e Arklow, e nei Superstore di Carrick-on-Shannon e Ballybeg.
I pannelli solari forniscono fino al 20% del fabbisogno elettrico di un punto vendita, riducendo la pressione sulla rete nazionale e contribuendo agli sforzi del governo per raggiungere gli obiettivi UE di riduzione delle emissioni di carbonio.
Owen Power, CEO di Greenvolt Next Ireland, ha commentato: «Le ampie superfici piane dei tetti dei grandi punti vendita rappresentano un’opportunità eccellente per integrare i pannelli solari, riducendo costi energetici ed emissioni. Tesco è stato un pioniere nell’adozione di energie rinnovabili e siamo lieti di incrementare ulteriormente la sua capacità solare, contribuendo al raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione».
Geoff Byrne, CEO di Tesco Ireland, ha dichiarato:
«Ci siamo impegnati a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035 e avere una produzione interna di energia rinnovabile è parte fondamentale di questo piano. Con il supporto di Greenvolt Next stiamo aumentando in modo significativo la nostra produzione di energia rinnovabile in Irlanda, riducendo i costi e la domanda sulla rete».
Intervenendo presso il Tesco Extra di Dundalk, il Ministro per il Clima, l’Ambiente e l’Energia Darragh O’Brien TD ha affermato:
«È un passo avanti molto positivo vedere Tesco sfruttare l’enorme potenziale dell’energia solare per fornire energia verde e a basso costo ai suoi negozi più grandi. Questo contribuirà in modo significativo a ridurre l’impronta di carbonio dei punti vendita e ad avanzare nell’agenda di sostenibilità dell’Irlanda».
Sono già in corso piani per estendere l’installazione a ulteriori 26 punti vendita nei prossimi anni, con lavori previsti nel centro di distribuzione di Ballymun e nei negozi di Mitchelstown, Nenagh, New Ross e Tullow già entro quest’anno.
Supportata dalla piattaforma paneuropea di Greenvolt Group, Greenvolt Next offre soluzioni di energia rinnovabile decentralizzata, inclusi sistemi fotovoltaici per l’autoconsumo individuale e collettivo, efficienza energetica, accumulo solare e mobilità elettrica.
L’azienda propone formule di finanziamento flessibili, come i contratti PPA, che consentono alle imprese di accedere a energia rinnovabile a basso costo e prevedibile, senza investimenti iniziali.
Info su Tesco Ireland
Tesco utilizza il 100% di energia rinnovabile per alimentare la sua rete di negozi, uffici e centro di distribuzione. Produce inoltre energia tramite una turbina eolica presso il centro di distribuzione di Donabate, che genera 1.500 MWh all’anno, di cui il 30% reimmesso nella rete nazionale.
L’azienda ha già compiuto importanti progressi verso i suoi obiettivi climatici, migliorando l’efficienza energetica di impianti di refrigerazione, illuminazione e riscaldamento in oltre 180 negozi. Ha inoltre annunciato che, presso il punto vendita di Bloomfield a Dun Laoghaire, l’intera flotta per la spesa online è ora completamente elettrica, in linea con l’impegno alla neutralità carbonica entro il 2035.
Info su Greenvolt Group
Greenvolt, parte del portafoglio di KKR, è un gruppo interamente dedicato alle energie rinnovabili che opera in 20 Paesi in Europa, Nord America e Asia. È attivo in tre aree principali: Biomassa sostenibile (Greenvolt Biomass) – produzione di energia da residui forestali e legno urbano di scarto tramite 7 centrali in Portogallo e nel Regno Unito; Utility-Scale (Greenvolt Power) – sviluppo di grandi progetti eolici, solari e di accumulo in diversi mercati europei, negli USA e in Giappone, con un portafoglio di 13,2 GW; Generazione distribuita (Greenvolt Next) – soluzioni B2B per installazione, manutenzione e finanziamento di impianti fotovoltaici per autoconsumo, oltre a mobilità elettrica, LED, tetti, pensiline fotovoltaiche e batterie, in vari Paesi europei e in Indonesia.
Info su Greenvolt Next Ireland
Greenvolt Next Ireland è leader nelle soluzioni di energia rinnovabile, specializzata nell’autosufficienza sostenibile per i settori commerciale e industriale. Offre un’ampia gamma di tecnologie, tra cui combustibili da biomassa, pompe di calore, pannelli solari ed energia eolica, per aiutare le imprese a ridurre i costi di riscaldamento e di energia complessivi, contribuendo alla sostenibilità ambientale ed economica.
Con oltre 160 MW di energia rinnovabile installati e mantenuti in più di 700 progetti, l’azienda promuove un approccio collaborativo per rendere l’energia pulita accessibile, sostenendo la transizione dell’Irlanda verso un futuro a basse emissioni di carbonio.