Skip to main content

Il tetto a prova di isola di calore

Avatar for Michael
Di 
Isola-di-calore

L’isola di calore Roof System California Bt2 è una copertura piana realizzata con isolante minerale e membrana impermeabilizzante con alta capacità di riflettenza dei raggi del sole Bituver Megaver California.

Lo Stato della California, in Usa, è stato uno dei primi luoghi nel mondo a scoprire l’importanza delle superfici riflettenti e ad alta emissività, soprattutto nelle coperture. Il concetto, chiamato Cool Roof, è stato sin da subito considerato un importante strumento ambientale, sia come risposta all’effetto isola di calore, sia come veicolo per il risparmio energetico.

Quanto incide

I tetti scuri riflettono una piccolissima parte del calore ricevuto dal sole e, quindi, lo trasmettono all’ambiente interno sottostante, con costi di condizionamento elevati e scarso comfort abitativo.

Maggiore è l’incidenza della superficie di copertura rispetto alla superficie totale dell’involucro, più elevato diventa l’impatto del fenomeno.

Aspetti tecnici

Saint-Gobain Italia offre al mercato una soluzione di isola di calore per tetti piani a elevato Sri (indice di riflessione solare), certificata da ente terzo, BROOF (t2): il sistema Roof System California Bt2 è costituito da un primo elemento di tenuta Bituver S-30 4mm P, membrana elastomerica con speciale mescola Bpe, e da un secondo elemento di tenuta Bituver Megaver California.

Si tratta di una membrana elastomerica con speciale mescola Bpe, incollata a fiamma e flessibilità a freddo a una temperatura di -25 gradi. La membrana è rivestita con una lamina di allumino goffrata preverniciata con vernice bianca riflettente, previo trattamento ad altissima tecnologia volto a migliorarne l’adesione e la durata.

Con questa soluzione Saint-Gobain Italia offre al mercato l’unica membrana impermeabilizzante per coperture con valori di Sri, certificati da ente terzo, sia a nuovo che sottoposti ad invecchiamento:

  • Valori di Sri certificato: 96% (a nuovo)
  • Valori di Sri certificato: 80% (sottoposto ad invecchiamento).

di Franco Saro

Articoli Correlati

Energia solare

Greenvolt Group incrementa la capacità di energia solare per Tesco in Irlanda

Greenvolt Next installerà 5 MW di impianti fotovoltaici per Tesco, coprendo il 20% dei consumi e supportando la neutralità carbonica al 2035.

Rinnovamento dell'impianto di riscaldamento

Aira, nuovi fondi per accelerare l’elettrificazione del riscaldamento

Finanziamento di 150 milioni di euro per accelerare l’elettrificazione del riscaldamento residenziale in Europa. Lo ha ottenuto Aira, azienda specializzata…

fornitura energia condomini

Energia per i condomini: le soluzioni Simecom

Simecom propone offerte gas e luce su misura per i condomini, con consulente dedicato, portale online e possibilità di installazione di impianti fotovoltaici.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Michael

Autore: Michael

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158