Skip to main content

Ottimizza il consumo energetico in condominio con Unoenergy Saving Solutions

Avatar for Michael
Di 
Unoenergy-servizio-energia

Il Decreto Legislativo 115/08, noto come il “Testo Unico sull’Energia”, ha introdotto diverse disposizioni volte a promuovere l’efficienza energetica e la razionalizzazione dell’uso dell’energia in vari settori, compreso quello condominiale. Tra le disposizioni del decreto, vi è  l’obbligo per gli amministratori di condominio di fornire un servizio energia, disciplinato nell’articolo 9 del decreto.

Il servizio energia richiede agli amministratori di condominio di gestire in modo efficiente la fornitura di energia elettrica e gas per il condominio stesso.

Il primo passo da compiere è sicuramente effettuare la diagnosi energetica del condominio, che permette di individuare gli interventi da compiere, ordinarli in funzione dell’impatto sull’efficienza energetica e sul ritorno dell’investimento.

La scelta del servizio energia implica la stipula di contratti pluriennali finalizzati al conseguimento di un risparmio energetico, che può essere di 3-5-10 anni e che include:

  • Servizio riscaldamento (+ eventuale acqua sanitaria);
  • Manutenzione ordinaria e gestione dell’impianto;
  • Finanziamento dei lavori di riqualificazione dell’impianto termico (per es. caldaia più efficiente).

Il servizio energia, specialmente quando ottimizzato con criteri di efficienza energetica, può rappresentare un accesso ai bonus fiscali previsti da diverse normative in materia di risparmio energetico. In Italia, ad esempio, sono previsti incentivi fiscali e agevolazioni per interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

servizio-energia-unoenergy

In sintesi, il servizio energia introdotto dal Decreto Legislativo 115/08 rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’efficienza energetica e nella creazione di una gestione più consapevole dell’energia nei condòmini residenziali, contribuendo così alla sostenibilità ambientale oltre che alla riduzione delle spese energetiche. Nel mercato attuale ci sono due tipologie di servizi energia, la versione base e Plus.

Il Servizio Energia per trasformare il tuo condominio.

Unoenergy Saving Solutions, offre non solo una soluzione affidabile e conveniente, ma anche un’opportunità per ottimizzare il consumo energetico del condominio in linea con il Decreto Legislativo 115/08.

Il servizio energia fornisce una base solida per il condominio, garantendo un’affidabile fornitura energetica a tariffe competitive. Oltre a questo, Unoenergy Saving Solutions si impegna a fornire supporto professionale per aiutare gli amministratori di condominio a gestire al meglio le esigenze energetiche degli immobili amministrati.

Per coloro che cercano di spingersi oltre e abbracciare un approccio più avanzato alla gestione energetica condominiale, propongono il Servizio Energia Plus, con il quale si ha accesso a soluzioni personalizzate che includono: il monitoraggio dettagliato del consumo, consigli per l’efficienza energetica, opzioni per l’integrazione di fonti rinnovabili, il vantaggio della detrazione fiscale sin dal primo anno dell’intero importo e la rateizzazione dello stesso.

Scegliendo Servizio Energia e il Servizio Energia Plus con Unoenergy Saving Solutions sarà possibile trasformare i condomini amministrati in un esempio di gestione energetica intelligente e sostenibile, risparmiando sulle bollette e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.

Visita il Sito Unoenergy per saperne di più e contattali per un appuntamento dedicato.

Articoli Correlati

Teleriscaldamento: la soluzione sostenibile per il riscaldamento domestico

A2A Calore e Servizi progetta e realizza attività di produzione e conduzione di teleriscaldamento utilizzando fonti rinnovabili per riscaldare le case di Bergamo, Brescia, Milano e ora anche quelle di Cremona, Crema, Rho e Lodi.

Direttiva-Europea

Quanto costerà davvero la casa green?

È la domanda che tutti si pongono dopo l’approvazione del Parlamento e dei ministri dei vari Paesi all’obbligo di riqualificazione…

Gorraz

Il vero valore del condominio? È una questione di classe energetica

Una ricerca commissionata dal Gruppo Gabetti ai politecnici di Milano e Torino inquadra la percezione e la propensione alla spesa dei proprietari di immobili nei confronti di un’abitazione della classe energetica di categoria A o inferiore. Risultato: conta di più per le zone intermedie.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Michael

Autore: Michael

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158