Skip to main content

Attenzione, ora serve il permesso per installare il condizionatore

Serve un permesso per installare il condizionatore? Il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Vorrei sapere se corrisponde a verità il fatto che una sentenza del Tar del Lazio che ha convalidato una sentenza civile che, in sintesi, conferma che  chiunque installi un condizionatore all’esterno del condominio, del fabbricato, dell’officina, del negozio e così via, deve presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Ho frainteso oppure  è davvero cosi per tutti , compresi cioè i semplici cittadini residenti in un appartamento sia singolo che facente parte di un condominio.(Q.R. Andria)

Risposta. Preciso che la sentenza del Tar del Lazio ha confermato la multa che il Comune ha elevato nei confronti del cittadino che ha installato il condizionatore all’esterno del proprio negozio senza inviare la SCIA. È ovvio che il provvedimento ha valore per tutti i cittadini indipendentemente dal tipo di fabbricato, dalla sua destinazione d’uso e da chi ne sia il  proprietario.

Leggi la sentenza del Tar del Lazio

Condizionatore

Articoli Correlati

Fase finale del superbonus nei condomini: come gestire cantieri e verifiche

La fase finale del superbonus nei condomìni rappresenta un passaggio delicato e decisivo per molti edifici che, a oggi, hanno…

Su condominio di dicembre sicurezza, impianti sportivi, privacy e innovazione

Il condominio contemporaneo non è più soltanto un insieme di appartamenti con spazi comuni da gestire, ma un microcosmo sociale,…

Giovani e mercato immobiliare

Giovani e mercato immobiliare: aspettative, mutui e ristrutturazioni

Giovani e mercato immobiliare: tra mutui, bonus, ristrutturazioni e desiderio di benessere, ecco come gli under 35 affrontano oggi l’acquisto della casa.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158