Skip to main content

Il regolamento di condominio. Ecco quando è obbligatorio

Ho acquistato da pochi mesi un appartamento in condominio. Dagli altri condomini ho saputo che non esiste regolamento di condominio. Vorrei sapere se è obbligatorio avere un regolamento di condominio e, nel caso, se sono previste sanzioni per chi non lo ha. Infine, vorrei sapere se possiamo adottarne uno e con quali modalità. C.A. Caserta

No, l’adozione del regolamento è obbligatoria solo se i condomini sono più di dieci. Il Codice civile, pur prevedendo l’obbligo di adottare il regolamento se i condomini sono più di dieci, di fatto non sanziona chi non si adegua. Infatti, in questo caso i rapporti tra i condomini saranno regolati dal Codice civile stesso. Ogni condominio, anche uno di quelli per i quali non è obbligatorio, può adottare un regolamento di condominio, approvandolo in assemblea con la maggioranza prevista dal II comma dell’art. 1136 c.c. (maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore millesimale).

Articoli Correlati

impianti fotovoltaici condominio

Installare impianti fotovoltaici in condominio: cosa dice la giurisprudenza

Il singolo condomino può installare pannelli fotovoltaici su superfici comuni senza autorizzazione assembleare, se non modifica le parti condominiali. Lo stabilisce l’art. 1122 bis c.c., confermato dalla Suprema Corte.

Sicurezza sul lavoro in condominio

Sicurezza sul lavoro in condominio: come gestirla con consapevolezza

Obblighi e responsabilità dell’amministratore nei lavori condominiali secondo il Dlgs 81/2008. Sicurezza, DUVRI e gestione dei rischi.

Danni patrimoniali: l’amministratore può sporgere querela? Cosa dice la Cassazione

La Cassazione conferma: l’amministratore di condominio può sporgere querela per difendere i beni comuni, anche senza delibera assembleare.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158