Come rifare il terrazzo senza demolizioni e in metà tempo con Selftene Terrace System

Il terrazzo dell’edificio, è la parte che fa da copertura allo stabile, può essere ad uso esclusivo o di proprietà del condominio, quindi, in uso a tutti i condomini con la conseguenza che tutti dovranno partecipare alle relative spese di manutenzione ordinaria o straordinaria secondo i rispettivi millesimi di proprietà.

La gestione della copertura della terrazza/lastrico solare prevede chiaramente manutenzioni ordinarie e purtroppo, in caso di problemi di tenuta dell’impermeabilità, anche manutenzioni straordinarie.

Ad esempio, il completo rifacimento delle terrazze, condominiali o private, ad esempio per risolvere problemi di infiltrazione del terrazzo, è una tipologia di intervento che può essere realizzata in diversi modi, che si differenziano per i diversi tipi di lavorazioni e di costi in base a quanto scelto.

Può essere prevista ad esempio la demolizione dell’esistente, oppure si può prevedere una soluzione che vada in sovra-copertura all’esistente evitando di conseguenza costi di demolizione e di smaltimento.

La scelta di soluzioni impermeabilizzanti basate sull’uso di prodotti a base cemento-polimero o in alternativa di prodotti liquidi può andare incontro ad una serie di problematiche legate molto spesso al fatto che non si possa operare correttamente se non ci sono condizioni di temperatura e meteo favorevoli (condizione che deve rimanere tale anche per i giorni successivi alla posa), assenza di umidità del supporto. 

In alternativa la scelta di una membrana impermeabilizzante da sotto-piastrella a spessore costante riesce a risolvere tutti i limiti delle proposte alternative, offrendo ulteriori significativi vantaggi.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui sistemi impermeabilizzanti Index?

Scopri come rifare il terrazzo senza demolizione e in metà tempo

La soluzione più rapida con membrana autoadesiva, antifrattura e subito fuori pioggia

Impermeabilizzare terrazzi e balconi può essere quindi un intervento piuttosto invasivo se prevede l’utilizzo di prodotti che prevedono la demolizione delle parti ammalorate, comportando costi di rimozione e smaltimento oltre a un disagio per le persone che eventualmente occupano l’edificio.

Un problema a cui Index, azienda specializzata in sistemi e prodotti innovativi per l’edilizia, risponde con Selftene Strip Terrace, una speciale membrana autoadesiva, che può essere pavimentata direttamente sulle superfici esistenti per impermeabilizzare balconi, terrazze e tetti piani.

SELFTENE STRIP TERRACE è una membrana destinata  all’impermeabilizzazione monostrato sottopavimento di balconi e terrazze nel caso di rifacimenti dove non si vuole demolire il pavimento esistente e quando l’uso della fiamma non è ammesso.

SELFTENE STRIP TERRACE si incolla in semindipendenza quando il piano di posa si presenta visivamente asciutto ma non si ha la certezza del completo asciugamento del supporto.

SELFTENE STRIP TERRACE è la membrana autoadesiva che può essere pavimentata direttamente per impermeabilizzare balconi, terrazze e tetti piani, e contenere la propagazione di fessure alla pavimentazione.

I vantaggi del sistema

1-2

La posa è molto più rapida di qualsiasi altro sistema. Per impermeabilizzare non sono necessari acqua, elettricità o attrezzi speciali

5-2

L’esclusivo sistema “Selftene” di Index permette la perfetta adesione sui supporti esistenti senza doverli rimuovere, evitando costi di rimozione e smaltimento. Per una posa più facile, in meno tempo

4-2

Con la “Tecnologia Strip”, di esclusiva Index, si può posare su superfici umide e anche in condizioni climatiche severe, permettendo la fuoriuscita dell’umidità dal massetto senza creare tensioni, distacchi o rigonfiamenti

3-2

Le speciali mescole permettono di impermeabilizzare con spessore minore rispetto ai vecchi sistemi

2-2

La membrana autoadesiva appena applicata impermeabilizza subito la superficie. Inoltre, essendo calpestabile già durante la posa, permette di proseguire i lavori senza tempi d’attesa

6-2

Il Sistema Selftene Strip Terrace è l’unico sistema che supera il test dinamico Robinson Test che simula le deformazioni e lo stress a fatica delle pavimentazioni

Selftene Strip Terrace: il prodotto in azione

La membrana SELFTENE STRIP TERRACE di Index è studiata l’impermeabilizzazione monostrato sottopavimento di balconi e terrazze.

È particolarmente indicata in tutti i casi in cui:

  • non si dispone dello spessore sufficiente per la posa del massetto
  • non si vuole demolire il pavimento esistente
  • l’uso della fiamma non è ammesso

La membrana autoadesiva SELFTENE STRIP TERRACE può essere posata senza problemi anche su stratigrafie contenenti umidità residua interna con l’avvertenza che la superficie di posa sia asciutta per garantirne la corretta adesione.

Referenze Terrace