Skip to main content

Sul numero di Condominio di Gennaio focus sul futuro della professione

Il primo numero dell’anno di Condominio Sostenibile e Certificato si apre con uno sguardo sul futuro.
Qual è il futuro della gestione condominiale? A questa domanda abbiamo risposto puntando l’attenzione sulla figura dell’amministratore di condominio di nuova generazione.

Nel complesso panorama immobiliare odierno, gli amministratori di condominio si trovano ad affrontare alcune delle sfide più difficili della loro professione.

Da una parte, normative sempre più stringenti richiedono competenze che spaziano dalla conformità al Gdpr alla gestione delle manutenzioni, alla sostenibilità energetica. ù

Dall’altra, le aspettative dei condòmini continuano a crescere, con richieste che vanno dall’efficienza economica alla trasparenza nella gestione.

E come se non bastasse, la digitalizzazione e l’innovazione, pur essendo indispensabili, spesso vengono affrontate con strumenti obsoleti e approcci superati.

Diverse sono le risposte a queste esigenze. In questo primo numero dell’anno ve ne presentiamo alcune. Quelle offerte da Midas Club sono basate su una formazione progettata per essere pratica e immediatamente applicabile.

Ogni corso affronta sfide reali, offrendo soluzioni operative e strumenti utili, trattando argomenti fondamentali come la gestione dei contratti, l’utilizzo strategico della tecnologia e l’aggiornamento sulle normative, con l’obiettivo di formare amministratori competenti e consapevoli del loro potenziale strategico, preparandoli ad affrontare con successo le sfide del futuro.

Nell’intervista a Cristina D’Ambrini emerge con chiarezza un modello di gestione condominiale come facilitatore delle incombenze dei condomini: fiscali, manutentive e di tutela. Nota di merito di Romana Gestioni Immobiliare è certamente l’investimento costante nell’aggiornamento professionale e nell’innovazione tecnologica. Come l’implementazione dell’intelligenza artificiale per automatizzare alcune attività e rispondere in tempo reale alle richieste dei condomini.

Sul fronte della gestione del building, tecniche e tecnologie costruttive innovative vengono in aiuto delle nuove esigenze di efficientamento energetico e comfort abitativo. Nella storia di copertina troviamo una risposta dell’eccellenza produttiva italiana a uno dei temi spesso causa di contenzioso: i rumori molesti: la lastra per controsoffitti Bilife.

Vi parliamo anche della transizione energetica che passa tramite i gruppi di autoconsumo e le comunità energetiche, ma per affrontarla correttamente occorre un generale cambio di visione e adeguamento manageriale e tecnologico.

La costituzione di un gruppo di autoconsumo collettivo condominiale (Gac) e la partecipazione a una comunità energetica rinnovabile (Cer) sono argomenti di stretta attualità, e tanti sono i dibattiti aperti sulle molteplici, e non sempre semplici, sfaccettature del cosiddetto autoconsumo diffuso. Il fatto, tuttavia, che esistano approcci al tema di natura legale, tecnica, operativa e gestionale rendono l’argomento talvolta ostico a chi, interessato, vi si voglia accostare.

E poi tanti temi di carattere giuridico e amministrativo.

A tutti buona lettura!

 

 

 

SFOGLIA LA RIVISTA!

 

ABBONATI SUBITO!

Articoli Correlati

Building-Value-Harley&Dikkinson

Un’alleanza nazionale per il progetto di rigenerazione Centopiazze di Harley&Dikkinson

In occasione dell’appuntamento annuale «Building Values – Costruire futuri migliori, insieme», Harley&Dikkinson con otto tra le principali associazioni e consigli nazionali…

Mercato energetico

Mercato energetico 2025: prezzi in calo ma rischio volatilità ancora elevato

Il mercato energetico 2025 mostra segnali di stabilità ma resta fragile. Dati, previsioni e analisi dell’Osservatorio EnergyUp per il nuovo anno termico.

contatore di calore a ultrasuoni

Ultego 3 Smart Plus Radio: contatore di calore a ultrasuoni istantaneo

Il contatore di calore a ultrasuoni Ultego 3 Smart Plus Radio di ista Italia rappresenta una nuova generazione di dispositivi…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Livia Randaccio

Autore: Livia Randaccio

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158