Skip to main content

Due condomini e un muro di contenimento: a chi spetta la manutenzione?

Due condomini posti su due fondi a livelli differenti: a chi spettano le opere di consolidamento del muro e la manutenzione dello stesso? Risponde la Corte di Cassazione, con la sentenza N° 660/2017.

La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza della Corte d’Appello di Roma, che aveva condannato un condominio, sito su un fondo a livello superiore rispetto al fondo su cui è situato il condominio attore del ricorso al Tribunale, ad eseguire le opere di consolidamento del muro di contenimento e la manutenzione dello stesso nonché delle opere di convogliamento delle acque meteoriche del soprastante cortile, escludendo di fatto il condominio sottostante da ogni spesa inerente la manutenzione del muro di contenimento.

Danni da infiltrazioni, la sentenza della Cassazione

Articoli Correlati

Su condominio di dicembre sicurezza, impianti sportivi, privacy e innovazione

Il condominio contemporaneo non è più soltanto un insieme di appartamenti con spazi comuni da gestire, ma un microcosmo sociale,…

Verbale d'assemblea condominiale

Il verbale d’assemblea condominiale come strumento di tutela e prevenzione nei cantieri

Il verbale d’assemblea condominiale non è solo un documento formale: se redatto correttamente, diventa una prova giuridica di tutela e prevenzione nei cantieri.

Rendiconto condominiale

Rendiconto condominiale: obblighi e struttura completa

L’art. 1130-bis c.c. disciplina il rendiconto condominiale imponendo criteri di trasparenza e chiarezza. Scopri obblighi, struttura e principi contabili fondamentali per una gestione corretta.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158