Skip to main content

Balconi e condominio: le tende da sole devono essere tutte uguali?

Balconi e condominio, installare una tenda da sole nel rispetto della legge: il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Abito in una palazzina di recente costruzione di otto appartamenti, con due balconi: uno sulla facciata su strada e l’altro sulla facciata retrostante. Devo mettere una tenda sul balcone del salone, ma non abbiamo più un amministratore, perché quello del costruttore è stato licenziato e ora c’è un condomino che paga le bollette della luce e chiede poi i soldi a tutti. Sui balconi lato cucina ci sono già due appartamenti con la tenda di colore diverso una dall’altro: come mi debbo comportare per essere in regola ? (R.A. – Mirandola)

Risposta. La norma prevede che nel caso non ci sia una regolamentazione specifica nel regolamento di condominio sia l’assemblea a stabilire le regole perché le tende siano uniformi tra loro e non deturpino il decoro architettonico dell’immobile. Di conseguenza dovrebbe richiedere all’amministratore di convocare apposita assemblea per stabilire le modalità per l’installazione delle tende a cui tutti i condomini dovranno attenersi.  Nel caso specifico dovrebbe essere il condomino che svolge le funzioni di amministratore a convocare l’assemblea con apposito punto all’ordine del giorno. In caso estremo può provvedere direttamente lei a convocare apposita assemblea e nel caso di mancata partecipazione dei condomini potrebbe rivolgersi al Tribunale competente per la nomina di un amministratore giudiziario.

Tendoni da sole

Articoli Correlati

ripartizione spese infiltrazioni terrazza a livello

Infiltrazioni da terrazza a livello: spese e criteri di ripartizione tra condomini

La sentenza del Tribunale di Palermo del 7 giugno 2025 affronta il tema della ripartizione delle spese per infiltrazioni da terrazza a livello, ribadendo i presupposti per il rimborso delle spese condominiali e introducendo riflessioni critiche sull’applicazione analogica degli artt. 1125 e 1126 c.c., sui limiti dell’equità giurisprudenziale e sulla responsabilità ex art. 2051 c.c.

Fiaip mercato immobiliare

Fiaip e mercato immobiliare: il condominio al centro della trasformazione

Il condominio al centro della rivoluzione immobiliare. Fiaip traccia la rotta per il quadriennio 2025-2029 con un programma basato su digitalizzazione, formazione continua e transizione ecologica.

nullità delibera condominiale cappotto termico

Nullità delibera condominiale cappotto termico: limiti e diritti

La nullità della delibera condominiale sul cappotto termico al centro della sentenza 496/2025: efficientamento energetico sì, ma nel rispetto dei diritti individuali.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158