Colonnine di ricarica condominiali: gestione smart con Eleva di Scame
La mobilità elettrica entra ufficialmente nei condomìni italiani con soluzioni pratiche, efficienti e intelligenti. Le stazioni di ricarica in corrente alternata (AC), note anche come Modo 3, rappresentano oggi lo standard europeo per l’uso domestico e semi-pubblico, ideali per ricariche notturne e facilmente gestibili.
Con piattaforme smart come Eleva di Scame, la gestione diventa semplice, trasparente e scalabile, garantendo accessibilità e convenienza per tutti i residenti.
La mobilità elettrica è ormai una realtà consolidata, e per i condomini è diventato indispensabile installare stazioni di ricarica. La scelta più indicata per le esigenze condominiali sono le stazioni di ricarica in corrente alternata (Ac), o Modo 3, lo standard europeo per l’uso domestico e semi-pubblico.
La ricarica in Ac è ideale per soste prolungate, come quelle notturne, ed è significativamente più economica e meno complessa da installare e gestire. Queste stazioni, perfette per garage o posti auto sia comuni che privati, possono essere dotate di presa o di cavo integrato, offrono potenze che vanno dai 3,7 kW ai 22 kW. Si installano facilmente a parete, risultando meno ingombranti e generalmente più convenienti rispetto alle colonnine a terra.
La potenza disponibile: il nodo cruciale per la ricarica
È consigliabile prevedere un numero di punti di ricarica adeguato alla domanda attuale e futura. Il fattore critico da considerare è la potenza disponibile dell’impianto elettrico condominiale.
È fondamentale stabilire fin da subito la potenza da destinare alla ricarica delle auto. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un aumento della potenza del contatore o l’installazione di un Punto di Prelievo (Pod) dedicato esclusivamente alle ricariche.
Indipendentemente dalla tipologia di stazione, per garantire comodità d’uso, equità nella ripartizione dei costi ed efficienza, è cruciale che le infrastrutture siano controllate da remoto tramite un sistema di gestione a disposizione dell’amministratore condominiale, come la piattaforma Eleva di Scame.
Eleva: gestione intelligente, modulare e condivisa
Eleva è in grado di gestire dinamicamente la potenza disponibile, evitando sovraccarichi e distacchi del contatore (blackout), in quanto la potenza disponibile viene distribuita in modo ottimizzato per garantire ricariche più rapide e ridurre le inefficienze, senza dover necessariamente richiedere un aumento della potenza del contatore condominiale.
La piattaforma Eleva è progettata per essere altamente modulare e scalabile. Questo significa che le sue funzionalità sono organizzate in pacchetti specifici, che possono essere attivati in base alle reali necessità.
Un sistema di gestione che diventa di proprietà del condominio, facilitando l’approvazione dell’investimento in assemblea e la sua scalabilità permette di aggiungere nuovi punti di ricarica al sistema, man mano che la domanda cresce. Inoltre, Eleva consente all’amministratore di stabilire, in sede di assemblea condominiale, le regole condivise per la ricarica, tra cui:
- le tariffe da applicare alla ricarica condominiale;
- la modalità di prenotazione dei punti di ricarica, con un sistema di coda;
- il tempo o l’energia massima per ogni sessione di ricarica.
Gestione trasparente dei consumi e supporto tecnico
L’amministratore può accedere a una contabilizzazione separata dei consumi per ogni condomino, rendicontandoli a fine mese, oppure optare per l’uso di tessere prepagate per garantire la sicurezza dell’incasso del condominio, specialmente per appartamenti in affitto o a uso B&B. Questo risolve il problema della ripartizione dei costi e di eventuali controversie tra condomini, rendendo il sistema equo e trasparente.
Grazie al servizio di Pre-Sales Engineering Scame offre supporto tecnico specializzato per la progettazione di soluzioni di ricarica ottimali, basato sulle specifiche esigenze del cliente per definire e implementare sistemi di ricarica integrati ed efficienti.
Con Eleva, il condominio è pronto ad affrontare le sfide della mobilità elettrica, offrendo un servizio all’avanguardia che valorizza l’immobile e migliora la qualità della vita dei residenti.
di Patrizia Spada





