Skip to main content

Gli altri condòmini pagano regolarmente? Saperlo è un dirittto

Si può controllare se tutti gli altri condòmini coprono le spese? Il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda Sono proprietario di un appartamento in un condominio di 24 appartamenti, l’amministratore ci ha sempre detto che possiamo controllare i documenti contabili. Bene,  vorrei sapere se andando a controllare posso chiedere di vedere i  pagamenti degli altri condomini, perché abbiamo il sospetto che l’amministratore copra alcuni condomini che non pagano. O forse tali dati sono coperti da privacy? (S.G. – Casamicciola).

Risposta Premesso che i documenti relativi al condominio sono di tutti i condòmini, quindi non esiste privacy per i componenti il condominio, anche perché essendo tuttora in vigore la solidarietà al’interno del condominio, è interesse di ciascuno verificare che gli altri condòmini siano in regola con i pagamenti. Pertanto non posso che rispondere che è un suo diritto/dovere controllare che tutti condòmini siano in regola con i versamenti dovuti. Quanto alla sua supposizione che l’amministratore possa coprire alcuni condomini morosi, mi sembra inverosimile perché in fase di rendiconto annuale, se porta pagate le rate non effettivamente versate ne risponde e  per legge le ha incassate, quindi non credo che un amministratore possa mettere a rischio il proprio capitale per coprire condomini inadempienti.

Ripartizione spese condominiali

Ripartizione spese condominiali

Articoli Correlati

Servizi per il condominio

Servizi per il condominio: il modello di 360 Group

360 Group nasce per supportare gli amministratori di condominio con soluzioni specialistiche in manutenzione, edilizia in fune, sicurezza e consulenza normativa.

ricarica-veicoli-elettrici

Ricarica domestica per veicoli elettrici: solo il 7% dei dispositivi installato in condominio

Secondo l’ultima Relazione annuale del GSE dal 2021 a fine 2024 le richieste di installazione dei dispositivi di ricarica domestica…

Estia

Estia accelera la crescita nel 2025: +60% di condomini gestiti, e ingresso di Odevo nel capitale

Estia amplia la propria presenza in Italia con nuove acquisizioni e una sede a Padova, raggiungendo 1.600 condomini gestiti nel 2025.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158