Skip to main content

Impugnazione verbale in quali tempi? La Cassazione dice che…

Importantissimo pronunciamento della II sezione della Suprema Corte  di Cassazione che, con la Sentenza n° 25791/2016, ha affermato il principio secondo il quale il termine di 30 giorni  per l’impugnativa di un verbale di assemblea  per i  condomini presenti decorre dalla data dell’assemblea stessa, per gli assenti dalla data di comunicazione  e, nel caso  la comunicazione non venga recapita per assenza del destinatario,  il termine decorre dal 10° giorno dall’avviso di giacenza  o dalla data di ricezione effettiva , se antecedente.Infatti la Corte ha accolto il ricorso di una condomina per la cassazione di una sentenza della Corte d’Appello di Catania che, confermando il parere espresso dal Tribunale, aveva dichiarato inammissibile (perché  l’impugnativa era stata proposta oltre il termine dei trenta giorni dalla data dell’avviso di giacenza della raccomandata presso l’ufficio postale) il ricorso che la stessa condomina aveva presentato per annullamento di una delibera assembleare.

CASSAZIONE II  SEZ. CIVILE SENTENZA 25791 DEL 14/12/2016

Danni da infiltrazioni, la sentenza della Cassazione

Articoli Correlati

Ristrutturazioni casa

Ristrutturazioni casa: boom reale o dati fuorvianti?

Ristrutturazioni casa 2025: percentuali da record e dati poco chiari. Boom reale o numeri da interpretare con cautela?

Alubel Linea

Alubel Linea: design e protezione di tetti e facciate in tre mosse

Alubel Linea è il sistema innovativo per tetti e facciate che combina design lineare, resistenza e facilità di montaggio per l’architettura contemporanea.

Delibere assembleari

Delibere assembleari: cosa dice la cassazione

Nel supercondominio non tutte le irregolarità rendono nulle le delibere assembleari. La Cassazione chiarisce i casi di annullabilità.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158