Skip to main content

Più hi-tech nelle compravendite immobiliari

Business online

Secondo le previsioni di Casavo, azienda che offre soluzioni per vendere e comprare casa, e di Scenari Immobiliari, entro il 2050 il valore del mercato immobiliare raggiungerà il 31% del Pil nazionale. Tra i fattori che influenzeranno maggiormente questo settore ci sono la digitalizzazione del processo di compravendita, l’integrazione dell’intelligenza artificiale e la gestione della crisi climatica a cui tutto il pianeta sta andando incontro.

I risultati della ricerca commissionata a SWG e realizzata su un campione di 1.200 maggiorenni residenti in Italia iscritti alla community online di SWG, indicano che il 71% è d’accordo che la crisi climatica impatterà sui prezzi degli immobili, percentuale che si alza all’81% se si prendono in considerazione le risposte della sola Generazione Z, in contrasto con quanto dichiarato dai Baby Boomer 67%.

Anche la tecnologia sarà centrale nel processo di compravendita: un italiano su due pensa che l’immobiliare del futuro sarà un mix di servizi digitali e supporto da parte delle agenzie. Il 67% è d’accordo che l’intelligenza artificiale offrirà soluzioni più compatibili con le esigenze di chi vuole vendere o comprare casa.

Nella fantasia degli intervistati, inoltre, nel 2050 le agenzie immobiliari proporranno visite virtuali degli immobili con realtà aumentata e il 39% pensa che l’intero processo di compravendita di un immobile verrà digitalizzato, mentre per il 36% i contratti digitali con firma elettronica saranno la prassi.

Eppure tre italiani su quattro credono che l’agente immobiliare fisico ricoprirà un ruolo fondamentale anche in futuro. Per il 26% degli italiani questa figura non scomparirà mai, considerazione fatta in particolar modo dagli appartenenti alla Generazione X 27% e dai Baby Boomer 33% .

Articoli Correlati

Servizi per il condominio

Servizi per il condominio: il modello di 360 Group

360 Group nasce per supportare gli amministratori di condominio con soluzioni specialistiche in manutenzione, edilizia in fune, sicurezza e consulenza normativa.

ricarica-veicoli-elettrici

Ricarica domestica per veicoli elettrici: solo il 7% dei dispositivi installato in condominio

Secondo l’ultima Relazione annuale del GSE dal 2021 a fine 2024 le richieste di installazione dei dispositivi di ricarica domestica…

Estia

Estia accelera la crescita nel 2025: +60% di condomini gestiti, e ingresso di Odevo nel capitale

Estia amplia la propria presenza in Italia con nuove acquisizioni e una sede a Padova, raggiungendo 1.600 condomini gestiti nel 2025.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for giusepperossi

Autore: giusepperossi

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158