Skip to main content

Prezzi dei box in aumento nelle grandi città: i dati dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

box-auto-condominio

Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre 2025 i prezzi dei box sono in aumento del 2% nelle grandi città, e i posti auto dell’1,2%. Gli incrementi maggiori si sono registrati a Napoli (+3,3%), Roma e Firenze (+2,7%).

VARIAZIONE-PERCENTUALE-DEI-PREZZI-BOX-2025-tecnocasa

I dati relativi alle operazioni realizzate dalle agenzie affiliate del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre 2025, confermano che il 77,1% delle operazioni relative ai box riguardano le compravendite e il 22,9% la locazione. Nella maggioranza dei casi chi acquista un box lo fa per utilizzarlo (58,3%), ma c’è una discreta percentuale (41,7%) che lo acquista per metterlo a reddito dal momento che garantisce una semplicità di gestione.

La maggioranza di chi acquista un box ha un’età compresa tra 45 e 64 anni. Il 73,0% degli acquirenti è rappresentato da famiglie.

Chi acquista per uso personale il box lo cerca quasi nello stesso condominio in cui abita o nelle vicinanze (entro i 500 metri).

Negli ultimi tempi si ricercano tipologie di dimensioni adatte a macchine moderne, a volte anche con la colonnina per la ricarica elettrica. Importante che ci sia il sufficiente spazio di manovra. In particolare, nei palazzi storici è difficile trovare box di dimensioni adatte e per questo motivo quando possibile si realizza un cambio d’uso dei locali commerciali non più utilizzati.

Articoli Correlati

Smart Building

Smart Building: edifici intelligenti e transizione energetica

Lo Smart Building guida la transizione energetica europea tra autoconsumo, comunità energetiche e rigenerazione urbana. Scopri come.

acquisto casa virtuale

Acquisto casa e servizi digitali: come VR e IA cambiano l’immobiliare

L’acquisto casa virtuale è già realtà: tour immersivi, IA e Home Configurator 3D stanno cambiando il modo di scegliere casa in Italia.

Trasloco casa

Trasloco: costi, trend e nuove scelte abitative

Cambiare casa costa tempo e denaro. Ecco quanto spendono gli italiani per un trasloco e come stanno cambiando le scelte abitative.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Veronica Monaco

Autore: Veronica Monaco

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158