Skip to main content

RealStep Sgr: nuovi fondi per investire in immobili

Avatar for redazione
Di 
RealStep Sgr

Nasce RealStep Sgr, società autorizzata da Banca d’Italia che trasforma la precedente Sicaf. Obiettivo: collocare quote per espandere la rigenerazione urbana e sociale di sistemi urbani complessi, core business della società.

Investire in immobili è quasi un hobby per gli italiani, che confidano nel mattone come rifugio sicuro, anche se non sempre il real estate si rivela un porto così tranquillo. Ma oltre ad acquistare un appartamento da mettere a reddito, da tempo si è affacciata un’altra strada: acquistare quote di un fondo immobiliare.

In questa ottica è nata RealStep Sgr, società autorizzata da Banca d’Italia la riorganizzazione a partire dalla Sicaf, acronimo di Società di Investimento a Capitale Fisso.

In sostanza, una Sicaf è una società per azioni che ha come obiettivo l’investimento collettivo del patrimonio raccolto attraverso l’offerta pubblica di azioni, senza emettere obbligazioni. Il passaggio da Sicaf a Sgr, cioè Società di gestione del risparmio, è la prima operazione in Italia nel settore.

Siti ex-industriali

La nuova piattaforma di RealStep Sgr vuole utilizzare l’esperienza in investimenti definiti dalla società come «opportunistici a grande creazione di valore, per espandere la rigenerazione urbana e sociale di sistemi urbani complessi, core business della società».

La Sicaf multi-comparto immobiliare è riservata e specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali. Con il via libera di Bankitalia la società passa da auto-gestita a etero-gestita. Il passaggio prevede il trasferimento della gestione di tutti i comparti a una Sgr di nuova costituzione controllata dagli stessi soci promotori di RealStep Sicaf: Stefano Sirolli, Pietro Guidobono Cavalchini e Francesco Sironi.

Stefano Sirolli, Ceo e co-founder di RealStep

Stefano Sirolli, Ceo e co-founder di RealStep

Gestione

L’obiettivo è avviare una nuova strategia di sviluppo orientata alla costituzione e gestione di nuovi fondi immobiliari. L’operazione consente a RealStep di adeguarsi agli standard di mercato più avanzati nella gestione collettiva del risparmio.

Con l’avvio della nuova struttura, previsto a partire da marzo scorso, RealStep continua a gestire la Sicaf, ma si prepara anche al lancio di fondi comuni di investimento immobiliari (Fia chiusi riservati), con l’obiettivo di ampliare la propria presenza nel settore immobiliare.

Espansione prevista

Gli investitori hanno approvato il progetto all’unanimità. Il passaggio a Sgr, nelle intenzioni, faciliterà l’espansione della società attraverso la costituzione di nuovi fondi immobiliari riservati, destinati a investitori interessati a progetti di rigenerazione urbana e sociale a basso impatto ambientale e operazioni mirate con rilevante creazione di valore.

«Siamo fieri di aver completato con successo questa operazione di riorganizzazione, un passo fondamentale per la nostra crescita», commenta Stefano Sirolli, Ceo e co-fondatore di RealStep.

«Grazie alla nuova struttura, potremo gestire in modo più efficiente i nostri investimenti e focalizzarci con ancora maggiore incisività sulla nostra missione di rigenerazione urbana sostenibile.

Il nostro impegno resta quello di generare valore sia per gli investitori che per le comunità in cui operiamo, restando sempre fedeli al Dna che ha caratterizzato la nostra decennale esperienza, di imprenditori capaci di identificare opportunità uniche. Speriamo con questa operazione pionieristica di aprire la strada a nuove opportunità per il settore».

Milano al centro

RealStep è ora concentrata sulla riqualificazione del quadrante nord-ovest del capoluogo lombardo, un intervento che si sviluppa intorno alla stazione di Milano Certosa, in gran parte completato, che consegnerà alla città oltre 100 mila metri quadrati di riqualificazione e 16 mila metrei quadrati complessivi di verde.

Sta inoltre incrementando nuove operazioni di investimento opportunistiche e di rigenerazione sia a Milano che fuori.

di Franco Saro

Articoli Correlati

Fiaip mercato immobiliare

Fiaip e mercato immobiliare: il condominio al centro della trasformazione

Il condominio al centro della rivoluzione immobiliare. Fiaip traccia la rotta per il quadriennio 2025-2029 con un programma basato su digitalizzazione, formazione continua e transizione ecologica.

nullità delibera condominiale cappotto termico

Nullità delibera condominiale cappotto termico: limiti e diritti

La nullità della delibera condominiale sul cappotto termico al centro della sentenza 496/2025: efficientamento energetico sì, ma nel rispetto dei diritti individuali.

Keybox affitti brevi

Keybox affitti brevi: sentenze, divieti e nuove tecnologie

Keybox, affitti brevi e città sotto pressione: tra sentenze del Tar, divieti locali e nuove soluzioni tecnologiche, la battaglia è tutt’altro che chiusa.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for redazione

Autore: redazione

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158