Skip to main content

Si possono ripartire le spese in parti uguali e non in millesimi?

Avatar for redazione
Di 

Ripartizione spese condominiali in parti uguali e non in millesimi: il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Nel condominio in cui abito hanno deciso in assemblea di ripartire sia le spese per la pulizia delle scale che quelle del consumo della energia elettrica in parti uguali  e non per millesimi come avveniva anni fa. Cosa posso fare ? (A.E. – Frascati)

Risposta. L’art. 1123 del Codice Civile che regolamenta i criteri di ripartizione delle spese condominiali è un articolo derogabile, il che sta a significare che il Regolamento di condominio o l’assemblea possono disporre in modo difforme. Nel caso specifico, una volta approvato il criterio di ripartizione dall’assemblea, la quota risultante è legalmente dovuta da tutti i condomini in base allo stato di riparto approvato. Per tutelare i propri interessi lei avrebbe dovuto impugnare la delibera davanti al giudice di pace che suppongo non avrebbe avuto difficoltà a dichiarare nulla l’assemblea e quanto in essa deliberato. Ora comunque può ricorrere alla magistratura per chiedere la modifica del criterio di ripartizione, quantomeno dalla data di inizio del suo ricorso, con buone possibilità di vedere accolte le sue richieste. Infine, dubito però che possa ottenere il rimborso delle quote pagate sino ad oggi.

Articoli Correlati

Servizi per il condominio

Servizi per il condominio: il modello di 360 Group

360 Group nasce per supportare gli amministratori di condominio con soluzioni specialistiche in manutenzione, edilizia in fune, sicurezza e consulenza normativa.

ricarica-veicoli-elettrici

Ricarica domestica per veicoli elettrici: solo il 7% dei dispositivi installato in condominio

Secondo l’ultima Relazione annuale del GSE dal 2021 a fine 2024 le richieste di installazione dei dispositivi di ricarica domestica…

Estia

Estia accelera la crescita nel 2025: +60% di condomini gestiti, e ingresso di Odevo nel capitale

Estia amplia la propria presenza in Italia con nuove acquisizioni e una sede a Padova, raggiungendo 1.600 condomini gestiti nel 2025.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for redazione

Autore: redazione

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158