Skip to main content

La grondaia è di tutti (e le spese si dividono)

Rigettando il ricorso di un condominio di Milano avverso alla decisione della Corte d’Appello di Milano, che aveva condannato lo stesso al pagamento delle spese per il ripristino dei canali di gronda situati su lastrico solare di proprietà e uso esclusivo, la VI sezione civile della Corte di Cassazione ha stabilito che i canali in questione, in quanto destinati a raccogliere le acque meteoriche che cadono sulla copertura dell’intero stabile, sono parti comuni a tutti i condomini come previsto dall’articolo 1117 del Codice civile. La sentenza si può scaricare cliccando qui. grondaia

Articoli Correlati

Alubel Linea

Alubel Linea: design e protezione di tetti e facciate in tre mosse

Alubel Linea è il sistema innovativo per tetti e facciate che combina design lineare, resistenza e facilità di montaggio per l’architettura contemporanea.

Delibere assembleari

Delibere assembleari: cosa dice la cassazione

Nel supercondominio non tutte le irregolarità rendono nulle le delibere assembleari. La Cassazione chiarisce i casi di annullabilità.

Gestione dei dati in condominio

Gestione dei dati in condominio: privacy e Gdpr

Nel condominio e nel supercondominio la gestione dei dati personali richiede equilibrio tra trasparenza e GDPR. Verbali, morosità e videosorveglianza sotto esame.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158