Skip to main content

Abolita la tassa di concessione governativa per l’iscrizione al Rea

In caso di presentazione della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) al Registro delle Imprese o al Rea per le attività di installazione di impianti, autoriparazione, pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione e facchinaggio, agente di commercio e di immobiliarista, la tassa di concessione governativa non è dovuta.

Cessazione attività

Il motivo della detassazione è che l’iscrizione nel Registro Imprese e nel Rea ai fini dell’esercizio di tali attività non rientra tra le ipotesi contemplate nell’articolo 22, punto 8 della tariffa allegata al Dpr n. 641 del 1972. La tassa di concessione governativa, in sostanza, non è dovuta per attività soggette a verificada parte della Camera di Commercio.

Impresa in un giorno

Diversamente, la tassa di concessione governativa è dovuta ogni volta che dall’inoltro di una Scia scaturisca un’iscrizione abilitante all’esercizio di un’attività. A chiarirlo è stata l’Agenzia delle Entrate in risposta a un interpello formulato dalle Camere di Commercio lombarde, confermando i principi già espressi in risposta ad un precedente interpello proposto dalla Confederazione italiana degli esercenti commercianti Campania e all’interpello della Camera di Commercio di Vibo Valentia.euros

 

Articoli Correlati

Smart Building

Smart Building: edifici intelligenti e transizione energetica

Lo Smart Building guida la transizione energetica europea tra autoconsumo, comunità energetiche e rigenerazione urbana. Scopri come.

acquisto casa virtuale

Acquisto casa e servizi digitali: come VR e IA cambiano l’immobiliare

L’acquisto casa virtuale è già realtà: tour immersivi, IA e Home Configurator 3D stanno cambiando il modo di scegliere casa in Italia.

Trasloco casa

Trasloco: costi, trend e nuove scelte abitative

Cambiare casa costa tempo e denaro. Ecco quanto spendono gli italiani per un trasloco e come stanno cambiando le scelte abitative.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158