Skip to main content

Cassazione: accesso al garage? Solo se approvato prima

È necessaria la preventiva approvazione del progetto per delimitare le aree di accesso ai garage condominiali. Infatti, la II Sezione Civile della corte di Cassazione (con la Sentenza Numero 11427 del 1 giugno 2016) ha  accolto il ricorso di due condomini avverso  alla sentenza del Tribunale di Lucera che aveva confermato la validità di una delibera assembleare che approvava i lavori di realizzazione delle recinzioni dell’area comune di accesso ai singoli garage dei vari condomini, delimitando di fatto l’utilizzo dell’area condominiale in modo diverso tra i vari condomini.

La Cassazione ha sancito che la delibera che non comprendeva l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di recinzione delle aree condominiali non è sufficiente per procedere a delimitare in modo definitivo (nel caso specifico con muretti di delimitazione) l’uso delle aree comuni.

garage

Articoli Correlati

Delibere assembleari

Delibere assembleari: cosa dice la cassazione

Nel supercondominio non tutte le irregolarità rendono nulle le delibere assembleari. La Cassazione chiarisce i casi di annullabilità.

Gestione dei dati in condominio

Gestione dei dati in condominio: privacy e Gdpr

Nel condominio e nel supercondominio la gestione dei dati personali richiede equilibrio tra trasparenza e GDPR. Verbali, morosità e videosorveglianza sotto esame.

Verbale d'assemblea condominiale

Il verbale d’assemblea condominiale come strumento di tutela e prevenzione nei cantieri

Il verbale d’assemblea condominiale non è solo un documento formale: se redatto correttamente, diventa una prova giuridica di tutela e prevenzione nei cantieri.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158