Skip to main content

Condominio, vietato ostruire l’uscita del parcheggio

La Corte di Cassazione ha decretato che un comproprietario non può parcheggiare impedendo l’uscita delle auto degli altri comproprietari. Nel dettaglio, la Suprema Corte  ha sancito il principio che un comproprietario del fondo comune adibito a parcheggio, anche se non trova posto per la sua auto, non la può parcheggiare in modo da impedire l’uscita delle auto degli altri comproprietari. Infatti la II sezione – con la sentenza 10624 pubblicata il 23 maggio 2016 – ha  respinto il ricorso di una comproprietaria avverso all’ordinanza della Corte d’Appello di Venezia che  imponeva alla stessa di non parcheggiare la propria auto in modo da impedire la manovra per l’uscita delle auto parcheggiate dall’altro comproprietario nello spazio comune.

Condominio, sentenza Cassazione su parcheggio comproprietari

Articoli Correlati

box-auto-condominio

Prezzi dei box in aumento nelle grandi città: i dati dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre 2025 i prezzi dei box sono in aumento del 2%…

Smart Building

Smart Building: edifici intelligenti e transizione energetica

Lo Smart Building guida la transizione energetica europea tra autoconsumo, comunità energetiche e rigenerazione urbana. Scopri come.

acquisto casa virtuale

Acquisto casa e servizi digitali: come VR e IA cambiano l’immobiliare

L’acquisto casa virtuale è già realtà: tour immersivi, IA e Home Configurator 3D stanno cambiando il modo di scegliere casa in Italia.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158