Skip to main content

I lavori comuni? Devono essere decisi in comune

La Corte di Cassazione, con la sentenza  numero 9280 / 2018 ha ribadito il principio che, al contrario di quanto avviene per la comunione nel condominio, le spese sostenute da un singolo condomino sulle parti comuni possono essere rimborsate soltanto in caso di comprovata urgenza. Infatti, ha accolto il ricorso di alcuni condomini contro un pronunciamento della Corte d’Appello di Brescia, che aveva riformato una sentenza del Tribunale della stessa città, che riconosceva ai condomini ricorrenti il diritto al rimborso per i lavori eseguiti su parti comuni. La Cassazione hanno cassata la sentenza e rinviato ad altra sezione della stessa Corte d’Appello.

Articoli Correlati

I moduli BTdin with Netatmo

Il modulo BTdin with Netatmo per ridurre i consumi elettrici

La digitalizzazione passa attraverso l’informazione condotta da circuiti, processori e memorie nei diversi dispositivi. Ma può passare anche attraverso l’impianto…

La portineria | il podcast di VeryFastPeople

La Portineria: il talk podcast di VeryFastPeople per chi vive e amministra il condominio

Il condominio è un ecosistema in continua trasformazione che richiede una regia organizzativa sempre più articolata. Dall’efficienza energetica all’innovazione tecnologica,…

Mediazione condominiale

Mediazione condominiale: cos’è e quando è obbligatoria

La mediazione in ambito condominiale rappresenta uno strumento fondamentale di risoluzione alternativa delle controversie, la cui disciplina trova il proprio…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158