Skip to main content

Riforma Pa: in arrivo la Scia unica semplificata

Dal 1° gennaio 2017 la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) sarà unificata ed i relativi modelli saranno unici in tutta Italia. È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ed entrerà in vigore il 28 luglio, il  decreto legislativo 126/2016 che rientra nella attuazione della Riforma della Pubblica Amministrazione e costituisce una sorta di premessa per Scia 2, con cui va di pari passo. Alla base della regolamentazione unificata vi sono i tempi certi entro cui le Amministrazioni devono rispondere e il divieto di chiedere informazioni e documenti aggiuntivi, rispetto a quelli previsti o di cui gli uffici pubblici sono già in possesso. Il professionista dovrà quindi presentare un’unica Scia allo sportello unico dell’amministrazione interessata. Sarà poi questa a trasmettere la richiesta alle altre Pa nel caso in cui siano necessari altre autorizzazioni o verifiche preventive.

Scia unica semplificata

Articoli Correlati

Ristrutturazioni casa

Ristrutturazioni casa: boom reale o dati fuorvianti?

Ristrutturazioni casa 2025: percentuali da record e dati poco chiari. Boom reale o numeri da interpretare con cautela?

Alubel Linea

Alubel Linea: design e protezione di tetti e facciate in tre mosse

Alubel Linea è il sistema innovativo per tetti e facciate che combina design lineare, resistenza e facilità di montaggio per l’architettura contemporanea.

delega collettiva nel supercondominio

Delega collettiva nel supercondominio: sigillo della cassazione

La Cassazione ridefinisce la delega collettiva nel supercondominio: chi può impugnare le delibere e quando il rappresentante vincola i condomini.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158