Accordo tra Irene e CasaClima per la riqualificazione

Irene, acronimo di Rete di Imprese per la Riqualificazione Energetica degli Edifici, ha organizzato a Milano una serata per coinvolgere i professionisti della progettazione e gli amministratori di condominio per approfondire le opportunità, le modalità attuative offerte dalla cessione del credito fiscale e le tecnologie realizzative per favorire la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. 

Irene, infatti, è un network di aziende nato con la volontà di diffondere la cultura della riqualificazione energetica promuovendo la realizzazione di interventi che migliorano le prestazioni energetiche degli edifici. Nell’occasione, per esempio, è stato siglato il nuovo protocollo di certificazione Irene-CasaClima. 

Rete Irene e l’Agenzia per l’energia Alto Adige e CasaClima, infatti, hanno sottoscritto in queste settimane un accordo che le vede collaborare dal punto di vista tecnico scientifico, in virtù di una consolidata volontà da parte di ambedue le parti di fare chiarezza nel mondo della riqualificazione energetica, in particolare sugli interventi operativi. Da sempre il gruppo di imprese impegnato nel settore della riqualificazione energetica integrata degli edifici esistenti si prefigge l’obiettivo di ridurre i fabbisogni e garantire i risultati energetici generati da interventi di riqualificazione energetica. Oggi, tra gli obiettivi vi è quello di creare delle linee guida che permettano di tracciare e definire con precisione i passi da adottare per realizzare un corretto intervento, in accordo con la ristrutturazione importante di II livello e con la riqualificazione energetica. Partner di questa lodevole iniziativa, si è rivelato essere CasaClima che ha scelto di affiancarsi a Rete Irene al fine di elaborare un protocollo di certificazione degli interventi effettuati su edifici condominiali esistenti. 

“Ancora una volta siamo in prima linea per garantire ed offrire al mercato soluzioni tecniche e qualitative uniche nel loro genere. Il comparto edile ed impiantistico riferito al patrimonio edilizio esistente aveva la necessità di adeguare gli interventi di riqualificazione energetica verso uno standard molto elevato ed accurato. La qualità degli interventi progettati deve alzarsi e deve diventare un modello attuativo e di esempio per tutta la filiera. Oggi ci troviamo a redigere delle nuove linee guida ed un protocollo di certificazione con il più importante partner che era possibile trovare, l’agenzia CasaClima. Ciò che ci accingiamo a fare insieme è uno strumento unico ed innovativo. Questo non solo ci rende orgogliosi del percorso fatto, ma ci impone grande rispetto e serietà verso le progettazioni del prossimo futuro”, ha spiegato Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene.

La partnership costituirà quindi un vantaggio competitivo per tutti i progettisti e le imprese, che avranno a disposizione un documento contenente linee guida validate da professionisti del settore da poter seguire al fine di portare a termine interventi di riqualificazione “da manuale”; tali linee guida saranno utili per realizzare al meglio l’intervento, consegnandolo quindi nelle mani dei certificatori CasaClima che si avvarranno del nuovo protocollo per valutare il rilascio o meno della certificazione. La partnership tra Rete Irene e CasaClima durerà fino a giugno 2022. 

Accordo tra Irene e CasaClima per la riqualificazione ultima modifica: 2019-04-03T12:09:57+00:00 da Virginia Gambino
Categories: In Evidenza, news