L’ascensore fa rumore? C’è il risarcimento per danni

Vita da condominio e rumori condominiali causati dall’ ascensore: il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretrario nazionale Anaci.

Domanda. Abito all’ultimo piano di un condominio di 6 piani con 13 appartamenti. Purtroppo, poiché il mio appartamento è situato a fianco del vano ascensore, nella notte sono svegliato dal rumore dello stesso, nonostante il condominio abbia fatto eseguire opere di insonorizzazione. Credo sia un problema strutturale in quanto, probabilmente, il mio appartamento nel progetto originario doveva essere una soffitta. Come posso risolvere il mio problema? (A.T. Vigevano)

Risposta. Purtroppo debbo pensare che sia necessario eseguire interventi di insonorizzazione anche alle pareti e al solaio del vano dove è situato il motore dell’ascensore. Comunque può avvalersi  della sentenza  n° 26898/2011 della Corte di Cassazione, che ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno per una signora di Aosta che lamentava il continuo rumore dell’ascensore, molto fastidioso durante la notte per via dell’apertura e chiusura delle porte.

Ascensore

L’ascensore fa rumore? C’è il risarcimento per danni ultima modifica: 2016-08-03T16:02:07+00:00 da Virginia Gambino