Arriva a dicembre Condominio Expo 2015

fiera-bergamoIl conto alla rovescia è già partito. Il 3 e 4 dicembre, alla Fiera di Bergamo arriva Condominio Expo 2015. Dopo il debutto dello scorso anno, l’appuntamento è stato ridisegnato per renderlo ancora più vicino alle esigenze di amministratori di condominio, professionisti e aziende, che potranno contare su momenti di analisi e venire in contatto con le migliori soluzioni per la gestione degli edifici. Ma non solo.

L’evento sarà anche l’occasione per rivendicare un ruolo più definito dell’entità condominio. La filiera che ruota intorno alla realtà che costituisce il 58% del patrimonio abitativo italiano, infatti, ha deciso di utilizzare l’appuntamento per proporre la Carta del Condominio, un documento che vede al primo posto la definizione dello stabile abitativo quale soggetto giuridico. Un passo importante per agevolare i meccanismi decisionali e la capacità di intervenire (anche ottenendo i finanziamenti necessari) nel processo di riqualificazione degli edifici che, secondo le stime, è necessario per l’85% dei casi.

Molti gli appuntamenti di approfondimento previsti. Si inizia la mattina di giovedì 3 dicembre con un convegno che ha come focus la necessità di rinnovare i condomini. Sono attesi sul palco rappresentati istituzionali (da confermare la presenza del ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio), e rappresentanti delle categorie interessate. Il pomeriggio, invece, l’attenzione sarà centrata sulla qualità abitativa degli immobili e il ruolo degli amministratori di condominio. Venerdì mattina sarà acceso un faro sulle migliori pratiche e i nuovi modelli di business che stanno intorno alla gestione del condominio. Infine, venerdì pomeriggio l’appuntamento prevede un approfondimento sul tema della contabilizzazione del calore.

Condominio Expo è stato organizzato da Promoberg, Camera di Commercio di Bergamo, Associazioni dei costruttori (Ance, Confartigianato, Cna, Lia), e rappresentanti di ordini professionali, della proprietà edilizia, agenti immobiliari, Anaci, e in collaborazione con la rivista Condominio Sostenibile e Certificato di Virginia Gambino Editore.

Arriva a dicembre Condominio Expo 2015 ultima modifica: 2015-11-13T17:20:20+00:00 da Virginia Gambino
Categories: Appuntamenti, In Evidenza