Fassa Bortolo, soluzioni ad hoc per il rinforzo strutturale

Tra tante cattive notizie che si leggono c’è n’è una buona: la proroga fino al 2021 dei bonus per il rinforzo strutturale degli edifici. In buona sostanza, si paga solo una minima parte, fino a un minimo del 15% dell’importo dei lavori e, in cambio, non si corre il rischio di rimanere seppelliti alla prima scossa di terremoto. Come si dice adesso, un’operazione win-win, cioè in cui vincono tutti. Seguendo questa filosofia, Fassa Bortolo, azienda leader nel mondo dell’edilizia e da tempo impegnata con partner come Legambiente in progetti a favore della riqualificazione dei condomini, ha proposto una serie di sistemi di consolidamento e rinforzo delle strutture in muratura. L’azienda parla di sistemi, perché in queste situazioni non esiste una soluzione univoca. Le strutture esistenti sono molto diverse per tipologie costruttive, materiali e stato di degrado, hanno quindi bisogno di valutazioni caso per caso: l’obiettivo è sempre ridurre l’impatto dei lavori in termini di tempo, disagi e costi, garantendo però il massimo della qualità.

Riqualificazione edilizia a Calvenzano (Bergamo)

Riqualificazione edilizia a Calvenzano (Bergamo)

Scegliere il meglio

I progettisti, insomma, possono scegliere nella vasta gamma di prodotti dell’azienda la combinazione di soluzioni adatte alle loro necessità. Per esempio, placcaggi ad alto o basso spessore, malte in calce naturale, reti e connettori in materiali diversi (acciaio, basalto e vetro): tutti strumenti elaborati per sopperire in modo semplice ed efficace alla mancata capacità portante della struttura. Le soluzioni sono il frutto del lavoro dei ricercatori del Fassa I-Lab assieme a diversi istituti universitari, per poi essere testati sul campo anche nelle situazioni più difficili, come i lavori di consolidamento post-terremoto.

Anti pericolo

Recentemente l’azienda ha lanciato i nuovi prodotti Sisma, dedicati proprio a questa tipologia di interventi: Sisma Nhl Fino, malta di consolidamento a base di calce idraulica naturale Nhl, ideale quindi per murature storiche o di pregio; Sisma R2, malta che si presta sia al rinforzo di elementi in muratura di mattoni, pietra e tufo che al consolidamento di tamponature in laterizio, nonché alla riparazione di superfici in calcestruzzo e paramenti murari; Sisma R4, malta strutturale specifica per il rinforzo di strutture in calcestruzzo.

Riqualificazione edilizia con i prodotti Fassa Bortolo

Riqualificazione edilizia con i prodotti Fassa Bortolo

Certificazione assicurata

Tutti i prodotti sono certificati, così da garantire il massimo delle prestazioni e da rientrare negli standard previsti dal Sismabonus. Inoltre, il personale Fassa Bortolo non si limita alla fornitura del materiale, ma offre anche il servizio di assistenza tecnica, così da assistere progettisti e applicatori nella scelta e nell’utilizzo più corretto dei sistemi. La documentazione tecnica è disponibile sul sito www.fassabortolo.it nella sezioneSistema Consolidamento e Rinforzo Strutturale/ Consolidamento Murature.

Fassa Bortolo, soluzioni ad hoc per il rinforzo strutturale ultima modifica: 2018-11-08T11:02:35+00:00 da Virginia Gambino
Categories: Aziende, In Evidenza, news