Skip to main content

Quando il condominio diventa il protagonista di un romanzo

Il contrasto tra quello che sembra è quello che è:  un condominio apparentemente normale diventa scena di un dramma in uno dei primi libri usciti nel 2021.

“Questo giorno che incombe” (A. Lattanzi, 2021, HarperCollins) è un romanzo intrigante che ruota intorno ad un condominio: in un clima condominiale apparentemente sereno di fiducia e familiarità diffusa, una bambina  scompare: da subito la vicenda assume tutti i contorni della tragedia immanente. Il contrasto tra la stagione di luce e di sole esterna e il dolore che contamina la piccola comunità del condominio fa da sfondo a un’inchiesta intricata. Si intrecciano infatti sospetti, ipotesi mentre il circo mediatico incombe sul cancello, simbolo del confine tra il paradiso ormai perduto del condominio e il fuori.

Il romanzo della Lattanzi ha un ritmo ben scandito e lo stile scelto dall’autrice, narrazione intervallata da flusso di coscienza, amplifica le sensazioni e i punti di vista permettendo al lettore di vivere dal dentro la vicenda narrata.

Ispirato a un fatto realmente accaduto, di cui la scrittrice è stata da piccola testimone, per cui il confine tra finzione e realtà si fa labile e la scrittura strumento per metabolizzare la vita stessa, “Questo giorno che incombe” merita veramente una lettura attenta e diffusa per la storia che narra, le riflessioni attuali che genera e lo stile impeccabile e magnetico dell’autrice.

Fonte: versiliatoday.it

Articoli Correlati

Bonus ancora disponibili, digitalizzazione e le scelte green per l’amministratore nella nuova Guida del Condominio Sostenibile

Le nuove regole per gli incentivi fiscali ancora disponibili, che fare con la cessione del credito, le deroghe ammesse, gli…

Legionella nei condomini

Legionella nei condomini: come tutelare l’amministratore

Il decreto 18/23 obbliga il monitoraggio della legionella nei condomini. CSDM supporta gli amministratori nella gestione dei controlli e nella sicurezza dell’acqua.

Disinfestazioni condomini

Disinfestazione del condominio: prevenzione e interventi Mocit

Mocit, azienda di Bergamo attiva da 50 anni, offre servizi professionali di disinfestazione per condomini. Interventi mirati e sostenibili contro insetti e roditori.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for daniela zeba

Autore: daniela zeba

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158