Skip to main content

Balconi e condominio: le tende da sole devono essere tutte uguali?

Balconi e condominio, installare una tenda da sole nel rispetto della legge: il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Abito in una palazzina di recente costruzione di otto appartamenti, con due balconi: uno sulla facciata su strada e l’altro sulla facciata retrostante. Devo mettere una tenda sul balcone del salone, ma non abbiamo più un amministratore, perché quello del costruttore è stato licenziato e ora c’è un condomino che paga le bollette della luce e chiede poi i soldi a tutti. Sui balconi lato cucina ci sono già due appartamenti con la tenda di colore diverso una dall’altro: come mi debbo comportare per essere in regola ? (R.A. – Mirandola)

Risposta. La norma prevede che nel caso non ci sia una regolamentazione specifica nel regolamento di condominio sia l’assemblea a stabilire le regole perché le tende siano uniformi tra loro e non deturpino il decoro architettonico dell’immobile. Di conseguenza dovrebbe richiedere all’amministratore di convocare apposita assemblea per stabilire le modalità per l’installazione delle tende a cui tutti i condomini dovranno attenersi.  Nel caso specifico dovrebbe essere il condomino che svolge le funzioni di amministratore a convocare l’assemblea con apposito punto all’ordine del giorno. In caso estremo può provvedere direttamente lei a convocare apposita assemblea e nel caso di mancata partecipazione dei condomini potrebbe rivolgersi al Tribunale competente per la nomina di un amministratore giudiziario.

Tendoni da sole

Casa Condominio Cover Gennaio 24

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino