Skip to main content

Basta un testimone per inchiodare i condòmini rumorosi

La testimonianza attesta il rumore molesto, secondo la Cassazione. La Suprema Corte, infatti, con la sentenza 2864 del 12 febbraio 2016, non ha accolto il ricorso di una condomina, che era avverso a una sentenza della Corte d’Appello di Pescara. La decisione dei giudici abruzzesi condannava la condomina al risarcimento a un’altra condomina, per il danno causato dalle «immissioni rumorose». Con la sentenza, la corte ha sancito un importante principio: «Le immissioni rumorose non necessariamente debbono essere provate da perizia tecnica: può essere sufficiente la prova testimoniale anche di altri condomini». I condòmini chiassosi sono avvertiti.rumore

Articoli Correlati

Danni al tetto condominiale: di chi le responsabilità e gli obblighi di manutenzione?

Quando il tetto è condominiale, tutti i condomini sono tenuti a pagare le spese di manutenzione in proporzione al valore…

Contabilità

Convocazione assemblea condominiale: 3 sentenze di annullabilità delle delibere

Tribunale di S. Maria Capua Vetere | Sentenza del 27.1.2025 La convocazione dell’assemblea costituisce indubbiamente una delle funzioni più importanti…

Mediazione condominiale

Mediazione condominiale: cos’è e quando è obbligatoria

La mediazione in ambito condominiale rappresenta uno strumento fondamentale di risoluzione alternativa delle controversie, la cui disciplina trova il proprio…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158