Skip to main content

Che fare se il nuovo amministratore si quadruplica lo stipendio?

C’è un problema: il nuovo amministratore di condominio si è moltiplicato lo stipendio. Il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Nel nostro condominio dopo due anni dalle dimissioni dell’amministratore per raggiunti limiti di età, finalmente abbiamo un nuovo amministratore che è stato nominato dal Tribunale su richiesta del vecchio amministratore, dopo 4 assemblee nelle quali non ci eravamo accordati sul nome del nuovo amministratore. L’amministratore nominato dal Tribunale ha presentato un preventivo dove il suo compenso è quadruplicato rispetto al predecessore, nessuno è favorevole a questa spesa, cosa possiamo fare? Dobbiamo subire passivamente? (C.S. Roma)

Risposta. Il tribunale nomina l’amministratore in luogo dell’assemblea quando questa non riesce a nominarlo, ma non determina il compenso dello stesso, che dovrà quindi essere approvato dall’assemblea. Il condominio ha due possibilità trattare con l’amministratore nominato e concordare un compenso, che soddisfi entrambe le parti, altrimenti può revocare immediatamente l’amministratore nominato dal Tribunale, pagandolo per il periodo in cui è rimasto in carica, e nominare un nuovo amministratore, definendone il compenso in assemblea, dopo  averlo preventivamente concordato con lo stesso.

Articoli Correlati

Area riservata condominiale

I vantaggi di un’area riservata condominiale online

Adibire un area riservata condominiale con un sito internet condominiale e accesso esclusivo tramite password consente di gestire documenti e pagamenti…

Tecnologia inclusiva

Tecnologia inclusiva: strumenti per assistere le persone con disabilità

Negli studi professionali può esercitare anche chi deve gestire una qualche disabilità. Ma non mancano le funzionalità di tecnologia inclusiva che facilitano l’utilizzo di software e dispositivi informatici.

Presenza online

Un buon amministratore deve avere una presenza online

Internet è un mezzo potente per gestire il condominio, ma anche per attrarre nuovi clienti. Basta conoscere gli strumenti digitali da utilizzare (e sono gratuiti). Ormai se sei un amministratore non puoi non avere una presenza online.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158