Skip to main content

Amministratori di condominio: arriva la tutela previdenziale

Il Senato ha definitivamente approvato il disegno di legge denominato Jobs-Act delle Partite Iva: finalmente  anche i professionisti non ordinistici avranno una tutela  previdenziale. Tra i beneficiari di questo provvedimento anche gli amministratori di condominio iscritti alla gestione separata dell’Inps. Mentre si plaude al tanto atteso, provvedimento che finalmente riconosce i diritti di tanti professionisti, emergono perplessità su quella che potrà essere di fatto l’attuazione di detto provvedimento proprio nel caso degli amministratori di condominio. Ci si chiede, fermo restando il principio che l’amministratore potrà in caso di malattia o maternità usufruire dell’indennità sostitutiva fino a sei mesi, chi lo sostituirà nell’espletamento delle funzioni del mandato affidatogli. Potrà essere lo stesso amministratore a designare e quindi retribuire un sostituto utilizzando parte del suo compenso contrattuale o dovrà essere l’assemblea a ratificare la sostituzione? Le responsabilità penali rimarranno in capo al titolare del mandato o slitteranno sul suo sostituto? In attesa di conoscere le modalità di applicazione della legge ci limitiamo a rallegrarci per il provvedimento che finalmente consentirà a circa due milioni e cinquecentomila professionisti di avere le tutele previdenziali come tutti i lavoratori.

donna lavoro

Articoli Correlati

Servizi per il condominio

Servizi per il condominio: il modello di 360 Group

360 Group nasce per supportare gli amministratori di condominio con soluzioni specialistiche in manutenzione, edilizia in fune, sicurezza e consulenza normativa.

ricarica-veicoli-elettrici

Ricarica domestica per veicoli elettrici: solo il 7% dei dispositivi installato in condominio

Secondo l’ultima Relazione annuale del GSE dal 2021 a fine 2024 le richieste di installazione dei dispositivi di ricarica domestica…

Estia

Estia accelera la crescita nel 2025: +60% di condomini gestiti, e ingresso di Odevo nel capitale

Estia amplia la propria presenza in Italia con nuove acquisizioni e una sede a Padova, raggiungendo 1.600 condomini gestiti nel 2025.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158