Skip to main content

Con Enershift la riqualificazione energetica del condominio

L’Unione Europea ha destinato 1 milione di euro del programma Horizon 2020 alla Liguria per la riqualificazione energetica dell’edilizia pubblica residenziale. Il finanziamento di oltre 967 mila euro, ricevuto con il sostegno della società regionale Infrastrutture, Recuperi ed Energia (Ire) sarà la risorsa a disposizione dell’Azienda regionale territoriale (Arte) per avviare la diagnosi energetica di un patrimonio immobiliare collocato nelle quattro province. Successivamente verrà indetto un bando per individuare la Esco, ossia la Energy service company, che attraverso un meccanismo di autofinanziamento realizzerà i lavori a costo zero per gli inquilini e l’amministrazione, ripagandosi con il risparmio energetico ottenuto.

Il progetto, battezzato Enershift, prevede interventi in 43 condomini che ospitano 3.300 famiglie nei comuni di Genova, Ronco Scrivia, La Spezia, Lerici, Sarzana, Follo, Arcola, Brugnato, Framura, Albenga, Quiliano, Cengio, Bordighera. E in base alle stime elaborate da Ire si prevede una riduzione dei consumi annuali del 55% pari a 14,5 GWh ed equivalenti a un risparmio di circa 1,4 milioni di euro all’anno. Per raggiungere l’obiettivo si farà ricorso alle fonti rinnovabili, con l’installazione di centrali a biomasse e impianti solari termici. Il costo dei lavori per una superficie complessiva di 235 mila metri quadrati dovrebbe, teoricamente, sfiorare i 15 milioni di euro. Sarà interessante monitorare lo sviluppo del progetto, che potrebbe anche diventare una best practice.RiqualificazioneEnergetica

Articoli Correlati

Mollo Servizi Ragno

La macchina giusta da noleggiare per il lavoro aereo in condominio

Per interventi efficaci, da svolgere con macchine di sollevamento di ultima generazione, una soluzione è fornita da Mollo Servizi, dedicata al noleggio a caldo, ossia con operatore specializzato.

Ristrutturazione edificio Milano

Valorizzazione residenziale e commerciale a Milano

A Milano un edificio residenziale è stato ristrutturato con interventi di miglioramento della classe energetica, ma anche con una nuova vocazione abitativa e commerciale.

Edifici Smart

La transizione green e la sostenibilità digitale per gli edifici

Mentre il green building si concentra sulla riduzione dell’impatto ambientale, il smart sustainable building integra tecnologie digitali come l’IoT e l’intelligenza artificiale per gestire e soddisfare le esigenze degli utenti

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158