Skip to main content

Contabilizzazione, si profila una proroga

Un beffa per chi si è affrettato a mettersi in regola? Oppure una decisione necessaria per consentire a tutti di procedere alla installazione? Ci sono due modi di vedere la possibilità di una proroga per l’installazione dei termoregolatori su cui, secondo il Sole24Ore, si sta pensando al ministero dello Sviluppo? Il problema è, secondo i favorevoli alla proroga, è determinato dal ritardo con cui molti condomini si sono trovati, nonostante il termine per l’installazione, secondo la legge, scada il 31 dicembre. La proroga allo studio sarebbe di qualche mese, quando si spengono i caloriferi, cioè il 15 aprile 2017 per gran parte d’Italia. Che la proroga sia allo studio non è una fantasia, ma lo ha rivelato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa. Anche se il termine del 31 dicembre è noto da almeno un anno e mezzo, i proprietari di immobili adducono i ritardi burocratici come la causa che ha portato al ritardo nell’installazione.

La contabilizzazione del calore secondo quanto effettivamente consumato comporta l’installazione di ripartitori e termovalvole. E per chi non si mette in regola, secondo la legge in vigore, sono previste sanzioni a carico dei singoli condòmini (da 500 a 2.500 euro).

Calorifero

Calorifero

Articoli Correlati

ripartizione spese infiltrazioni terrazza a livello

Infiltrazioni da terrazza a livello: spese e criteri di ripartizione tra condomini

La sentenza del Tribunale di Palermo del 7 giugno 2025 affronta il tema della ripartizione delle spese per infiltrazioni da terrazza a livello, ribadendo i presupposti per il rimborso delle spese condominiali e introducendo riflessioni critiche sull’applicazione analogica degli artt. 1125 e 1126 c.c., sui limiti dell’equità giurisprudenziale e sulla responsabilità ex art. 2051 c.c.

Fiaip mercato immobiliare

Fiaip e mercato immobiliare: il condominio al centro della trasformazione

Il condominio al centro della rivoluzione immobiliare. Fiaip traccia la rotta per il quadriennio 2025-2029 con un programma basato su digitalizzazione, formazione continua e transizione ecologica.

nullità delibera condominiale cappotto termico

Nullità delibera condominiale cappotto termico: limiti e diritti

La nullità della delibera condominiale sul cappotto termico al centro della sentenza 496/2025: efficientamento energetico sì, ma nel rispetto dei diritti individuali.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2026 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158