Skip to main content

Delibera nulla dell’assemblea se non riguarda parti comuni

L’assemblea che delibera lavori su parti di proprietà esclusiva del singolo condomino è nulla. Lo ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione con lasentenza 305 del 12 gennaio 2016. I giudici hanno accolto il ricorso da parte di un condomino che era stato condannato a pagare le spese inerenti lavori straordinari approvati dall’assemblea su un balcone di proprietà esclusiva dello stesso: la Corte d’Appello aveva ritenuto che in sede di opposizione al decreto ingiuntivo non fosse opponibile la nullità della delibera, invece valida per l’annullabilità. Quindi, è stato riaffermato il principio che le delibere inerenti lavori sulla proprietà esclusiva di un condomino sono nulle.casa24

Articoli Correlati

I moduli BTdin with Netatmo

Il modulo BTdin with Netatmo per ridurre i consumi elettrici

La digitalizzazione passa attraverso l’informazione condotta da circuiti, processori e memorie nei diversi dispositivi. Ma può passare anche attraverso l’impianto…

La portineria | il podcast di VeryFastPeople

La Portineria: il talk podcast di VeryFastPeople per chi vive e amministra il condominio

Il condominio è un ecosistema in continua trasformazione che richiede una regia organizzativa sempre più articolata. Dall’efficienza energetica all’innovazione tecnologica,…

Mediazione condominiale

Mediazione condominiale: cos’è e quando è obbligatoria

La mediazione in ambito condominiale rappresenta uno strumento fondamentale di risoluzione alternativa delle controversie, la cui disciplina trova il proprio…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158