Skip to main content

Delibera nulla dell’assemblea se non riguarda parti comuni

L’assemblea che delibera lavori su parti di proprietà esclusiva del singolo condomino è nulla. Lo ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione con lasentenza 305 del 12 gennaio 2016. I giudici hanno accolto il ricorso da parte di un condomino che era stato condannato a pagare le spese inerenti lavori straordinari approvati dall’assemblea su un balcone di proprietà esclusiva dello stesso: la Corte d’Appello aveva ritenuto che in sede di opposizione al decreto ingiuntivo non fosse opponibile la nullità della delibera, invece valida per l’annullabilità. Quindi, è stato riaffermato il principio che le delibere inerenti lavori sulla proprietà esclusiva di un condomino sono nulle.casa24

Articoli Correlati

contatore di calore a ultrasuoni

Ultego 3 Smart Plus Radio: contatore di calore a ultrasuoni istantaneo

Il contatore di calore a ultrasuoni Ultego 3 Smart Plus Radio di ista Italia rappresenta una nuova generazione di dispositivi…

impianti fotovoltaici condominio

Installare impianti fotovoltaici in condominio: cosa dice la giurisprudenza

Il singolo condomino può installare pannelli fotovoltaici su superfici comuni senza autorizzazione assembleare, se non modifica le parti condominiali. Lo stabilisce l’art. 1122 bis c.c., confermato dalla Suprema Corte.

Sicurezza sul lavoro in condominio

Sicurezza sul lavoro in condominio: come gestirla con consapevolezza

Obblighi e responsabilità dell’amministratore nei lavori condominiali secondo il Dlgs 81/2008. Sicurezza, DUVRI e gestione dei rischi.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158