Skip to main content

Ecobonus e condominio minimo: ecco come funziona

Come funziona l’ecobonus per un condominio minimo, ovvero con meno di 8 condomini e privo di amministratore? Gli incentivi per effettuare lavori di riqualificazione energetica e ristrutturazione degli edifici non vengono meno, anzi: dopo una finestra di disparità legislativa – nel corso della quale tale tipologia di condominio doveva avere un codice fiscale al quale intestare le fatture relative ai lavori di riqualificazione e dal quale far partire i bonifici per il pagamento degli stessi – l’Agenzia delle entrare ha notificato che il condominio minimo viene parificato al normale condominio in materia del suddetto bonus, ad esclusione degli articoli 1229 c.c e 1138 c.c.

Quindi, per poter usufruire delle detrazioni per i lavori realizzati nel corso del 2016 che interessano le parti comuni, è necessario che il condominio sia l’intestatario della fatture, che adempi alla normativa e che paghi i lavori tramite bonifico bancario o postale, con tanto di relativa ritenuta fiscale.

condominio-minimo

Articoli Correlati

Focus sull’immobiliare nel nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Il mercato degli immobili si muove. Non è una contraddizione: è la realtà, testimoniata dalla corsa impetuosa del prezzo delle…

Milano skyline

In aumento il costo degli affitti

Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa il mercato delle locazioni, nella seconda parte del 2023, continua a registrare un aumento…

Sif Italia si espande con nuove acquisizioni

Sif Italia, società attiva nel settore dell’amministrazione e gestione degli immobili, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, continua la sua…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158