Parapetto di Faraone Architetture Trasparenti

Faraone, il bello della trasparenza

Vivere i balconi e i terrazzi come un’estensione della propria casa, come sappiamo, è una tendenza che si è affermata da quando, complice la pandemia, le mura domestiche rappresentano in molti casi i confini della nostra nuova quotidianità. Non solo vita privata, ma anche lavoro, scuola, palestra e via dicendo, a seconda delle inclinazioni personali. Ed ecco spiegato come la sensibilità riscontrabile anche dal boom di richieste del mercato immobiliare verso gli spazi esterni, il cosiddetto outdoor, si sia sempre più raffinata. Se l’allestimento e il design dei nostri spazi all’aperto possono variare a seconda dei gusti, o dell’utilizzo che si desidera farvi, una caratteristica deve accomunarne ciascuno: la sicurezza. Senza questo primo elemento imprescindibile, verrebbe infatti a mancare ciò che ogni utente cerca più di ogni altra cosa nella propria casa, vale a dire il confort.

Soluzioni specifiche

Per raggiungere il traguardo e trasformare il proprio balcone o terrazzo in uno spazio sicuro e confortevole per sé e per chi condivide con noi la casa, è necessario però coniugare sicurezza a estetica, semplicità a comodità. Occorre, insomma, scegliere le soluzioni giuste, agevolate in questo caso dai bonus fiscali che consentono di detrarre una buona fetta della spesa. Un esempio? Quello di Faraone Architetture Trasparenti, azienda specializzata nella realizzazione e sostituzione di parapetti e balaustre in vetro. L’impresa ha più di 70 partner su tutto il territorio nazionale, oltre 1 milione di metri di parapetti installati dal 2008 a oggi, e più di mezzo secolo di esperienza nelle architetture in vetro. L’impresa si presenta come un interlocutore sensibile e preparato, con soluzioni specifiche per ogni esigenza di ristrutturazione e messa in sicurezza di questi elementi architettonici. Che, ricordiamolo, assolvono una funzione importantissima: quella di proteggere dalla caduta nel vuoto. Per questo motivo, ciascun modello di parapetto in vetro è stato testato per rispondere ai più stringenti livelli di sicurezza richiesti, sia sull’altezza, sia sul fronte della resistenza alle spinte, per garantire l’utilizzo libero e in sicurezza di balconi e terrazzi, senza nessuna paura.

La grande bellezza

La sicurezza non è l’unico aspetto che contribuisce al comfort, una sensazione di benessere che si manifesta anche in presenza di una spiccata attenzione all’estetica e al design. Prerogativa della Faraone Architetture Trasparenti, tra l’altro, è coniugare bellezza, funzionalità e prestazioni. Per vivere una casa confortevole in tutte le sue parti, anche quelle che si affacciano verso l’esterno, è necessario riscoprire il ruolo che parapetti e balaustre ricoprono, alla pari degli altri infissi, all’interno degli interventi di manutenzione e ristrutturazione edilizia. Anche le strutture che delimitano i nostri affacci, infatti, devono rispondere alle vigenti normative sulla sicurezza e, al contempo, mantenere elevato il pregio degli immobili.

 Occhio ai segnali di allarme

Troppo spesso, il nostro patrimonio immobiliare presenta evidenti situazioni di rischio strutturale, che nel caso degli affacci è segnalato, per esempio, da ruggine e parti logorate o fessurate, ma anche dalla presenza di vetri monolitici, strutture esili, solai logorati, elementi strutturali affogati a cemento e materiali rovinati dal tempo. Le cause dell’inagibilità sono da attribuirsi a una posa non eseguita a regola d’arte, all’inadempienza verso le normative per vecchi e nuovi edifici fino ad arrivare al degrado strutturale dovuto al passare del tempo. Per questo Faraone Architetture Trasparenti continua a innovare le proprie soluzioni per proporre parapetti in vetro a elevate prestazioni, ponendo particolare attenzione anche alla semplificazione della fase di posa, essenziale per mantenere inalterate nel tempo le prestazioni dello stesso parapetto o balaustra.