Skip to main content

Fassa Bortolo, soluzioni ad hoc per il rinforzo strutturale

Tra tante cattive notizie che si leggono c’è n’è una buona: la proroga fino al 2021 dei bonus per il rinforzo strutturale degli edifici. In buona sostanza, si paga solo una minima parte, fino a un minimo del 15% dell’importo dei lavori e, in cambio, non si corre il rischio di rimanere seppelliti alla prima scossa di terremoto. Come si dice adesso, un’operazione win-win, cioè in cui vincono tutti. Seguendo questa filosofia, Fassa Bortolo, azienda leader nel mondo dell’edilizia e da tempo impegnata con partner come Legambiente in progetti a favore della riqualificazione dei condomini, ha proposto una serie di sistemi di consolidamento e rinforzo delle strutture in muratura. L’azienda parla di sistemi, perché in queste situazioni non esiste una soluzione univoca. Le strutture esistenti sono molto diverse per tipologie costruttive, materiali e stato di degrado, hanno quindi bisogno di valutazioni caso per caso: l’obiettivo è sempre ridurre l’impatto dei lavori in termini di tempo, disagi e costi, garantendo però il massimo della qualità.

Riqualificazione edilizia a Calvenzano (Bergamo)

Riqualificazione edilizia a Calvenzano (Bergamo)

Scegliere il meglio

I progettisti, insomma, possono scegliere nella vasta gamma di prodotti dell’azienda la combinazione di soluzioni adatte alle loro necessità. Per esempio, placcaggi ad alto o basso spessore, malte in calce naturale, reti e connettori in materiali diversi (acciaio, basalto e vetro): tutti strumenti elaborati per sopperire in modo semplice ed efficace alla mancata capacità portante della struttura. Le soluzioni sono il frutto del lavoro dei ricercatori del Fassa I-Lab assieme a diversi istituti universitari, per poi essere testati sul campo anche nelle situazioni più difficili, come i lavori di consolidamento post-terremoto.

Anti pericolo

Recentemente l’azienda ha lanciato i nuovi prodotti Sisma, dedicati proprio a questa tipologia di interventi: Sisma Nhl Fino, malta di consolidamento a base di calce idraulica naturale Nhl, ideale quindi per murature storiche o di pregio; Sisma R2, malta che si presta sia al rinforzo di elementi in muratura di mattoni, pietra e tufo che al consolidamento di tamponature in laterizio, nonché alla riparazione di superfici in calcestruzzo e paramenti murari; Sisma R4, malta strutturale specifica per il rinforzo di strutture in calcestruzzo.

Riqualificazione edilizia con i prodotti Fassa Bortolo

Riqualificazione edilizia con i prodotti Fassa Bortolo

Certificazione assicurata

Tutti i prodotti sono certificati, così da garantire il massimo delle prestazioni e da rientrare negli standard previsti dal Sismabonus. Inoltre, il personale Fassa Bortolo non si limita alla fornitura del materiale, ma offre anche il servizio di assistenza tecnica, così da assistere progettisti e applicatori nella scelta e nell’utilizzo più corretto dei sistemi. La documentazione tecnica è disponibile sul sito www.fassabortolo.it nella sezioneSistema Consolidamento e Rinforzo Strutturale/ Consolidamento Murature.

Articoli Correlati

Flavio e Sabatino Faraone

Faraone tour 2024-2025, seminario formativo per la posa dei parapetti in vetro

Faraone organizza una serie di incontri per approfondire gli aspetti della posa dei parapetti in vetro, che se non eseguita…

Efficientamento energetico per le 18 palazzine del Supercondominio di via Mar Nero, nel quartiere Baggio di Milano

Il general contractor Wegreenit si allarga all’estero

Wegreenit, general contractor specializzato in efficientamento energetico, costituisce la holding Wegreenit International. Obiettivo: estendere le proprie attività operative dall’Italia, paese…

Giovanni Lorino

Tiene il fatturato di Kone

Kone (settore ascensori), azienda finlandese presente in 60 Paesi, ha chiuso il proprio bilancio annuale sfiorando quota 11 miliardi di…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158