Skip to main content

Fondo cassa, nulla è dovuto al vecchio proprietario

Il fondo cassa di un appartamento segue il proprietario e passa di mano in caso di vendita.

Domanda. Ho acquistato l’ appartamento, dove attualmente vivo, circa un anno e sei mesi or sono. Il venditore pochi giorni fa mi ha inviato una raccomandata con cui mi chiede il rimborso della somma di 367,28 euro quale fondo cassa da lui versato all’amministratore e rimasto a disposizione del condominio. Come debbo comportarmi? Debbo restituire l’importo al venditore? S.S., Modena

Risposta. Sarebbe auspicabile, e personalmente lo consiglio, che nel momento in cui si fissa il prezzo di vendita dell’immobile fosse considerato anche il fondo cassa, in modo da evitare qualsiasi discussione successiva. In alternativa, al momento del rogito si può menzionare il fondo e, con opportuna certificazione dell’amministratore, o quantomeno copia del rendiconto, far maggiorare la somma dovuta del relativo importo. Nel caso nulla risulti dal rogito è pacifico che il fondo segue l’immobile e quindi nulla è dovuto.euros

Articoli Correlati

Riforma del condominio

Riforma del condominio: il commento di Giuliano Garesio

La riforma del condominio entra nel vivo. Il commento di Giuliano Garesio, CEO di ESTIA, alla proposta di legge 2692/2025 presentata alla Camera dei Deputati.

Fase finale del superbonus nei condomini: come gestire cantieri e verifiche

La fase finale del superbonus nei condomìni rappresenta un passaggio delicato e decisivo per molti edifici che, a oggi, hanno…

Su condominio di dicembre sicurezza, impianti sportivi, privacy e innovazione

Il condominio contemporaneo non è più soltanto un insieme di appartamenti con spazi comuni da gestire, ma un microcosmo sociale,…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158