Skip to main content

Formazione per studenti di Tk Elevator Italia

Gli incontro per la professione di tecnico ascensorista

Tke Academy è l’iniziativa di Tk Elevator Italia (mobilità urbana) che, da febbraio a maggio, ha coinvolto oltre 110 studenti di tre scuole superiori milanesi in una serie di incontri formativi per approfondire la conoscenza del settore. Sviluppato in partnership con Randstad, il percorso di orientamento è stato strutturato in due fasi: i ragazzi hanno prima avuto modo di approfondire la conoscenza del campo professionale specifico e dei vantaggi che un impiego come quello di tecnico ascensorista può rappresentare in termini di acquisizione di competenze nuove e formazione continua, ma anche di opportunità di carriera, grazie alle testimonianze di dipendenti di Tk Elevator Italia e, successivamente, sono stati invitati a visitare la sede dell’azienda, a Cologno Monzese, dove si sono messi alla prova assistendo ad operazioni di manutenzione reale e virtuale tramite Realtà Aumentata, con Hololens. Per gli alunni delle classi quinte, inoltre, è stato possibile effettuare una simulazione di colloquio, tramite speed date con i responsabili dell’azienda: un’attività ideata per dare ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con un passaggio imprescindibile nella fase di ricerca di lavoro.

A sinistra, Noemi Palazzo

A sinistra, Noemi Palazzo

Nel corso degli incontri è intervenuta anche Noemi Palazzo, il primo tecnico donna di Tke Italia, che ha raccontato la propria esperienza a testimonianza dell’efficacia e della completezza dei percorsi formativi erogati dall’azienda. Diplomata al liceo scientifico, senza esperienza né conoscenze settoriali, la giovane sta seguendo il programma di formazione che la porterà a conseguire il patentino da tecnico e sta facendo esperienza sul campo lavorando a un impianto tra i più veloci in Italia, quello nel palazzo di Regione Lombardia.

L’offerta di Tk Elevator Italia per i neo-assunti, anche senza esperienze e competenze specifiche, si concretizza, infatti, in un percorso di formazione – finalizzato al conseguimento del patentino di operatore tecnico ascensorista – di circa 330 ore complessive, oltre il 70% delle quali focalizzato sulle nozioni di sicurezza – un valore centrale per TKE – e sulle competenze tecniche; il resto del programma formativo è dedicato alla gestione alla conoscenza di prodotti, soluzioni e policy specifiche per TK Elevator Italia.

Articoli Correlati

Linee guida privacy 2025

Gdpr e condominio: cosa cambia con le linee guida 2025

Le Linee Guida 2025 del Garante aggiornano le regole sul trattamento dei dati nei condomìni, rafforzando trasparenza, ruoli privacy e…

amministratore condominiale

Dal verbale alla mediazione: le sfide dell’amministratore condominiale ibrido

La figura dell’amministratore condominiale evolve: non solo tecnico, ma responsabile legale, privacy e sicurezza. Ecco tutte le novità normative.

Assemblea condominiale obbligatoria

7 italiani su 10 partecipano alle riunioni condominiali, ma non mancano conflitti e criticità

Uno studio condotto da Laserwall e YouGov analizza la percezione degli italiani sulle riunioni condominiali. Partecipazione, conflitti e soluzioni digitali al centro del dibattito.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for giusepperossi

Autore: giusepperossi

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158