Skip to main content

Il Tribunale: l’assemblea non può impedire il fotovoltaico

Secondo il Tribunale di Milano, l’assemblea condominiale non può negare la possibilità di installare sul tetto comune i pannelli fotovoltaici. Una sentenza (Tribunale, Milano, sez. XIII civile, sentenza 07/10/2014 n° 11707) stabilisce che su richiesta di un condomino, l’assemblea non può negare la possibilità di installare, sul tetto comune dell’edificio, i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia a uso personale. Al limite può, se tale intervento comporta la modifica delle parti comuni, prescrivere, con una maggioranza qualificata, adeguate modalità alternative di esecuzione dell’intervento e imporre le opportune cautele. Il fatto: la sentenza, in forza dell’articolo 1122 bis del nuovo Codice del condominio, ha annullato la delibera che non autorizzava un condomino a installare sul tetto comune otto pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica a uso personale.

Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici

Articoli Correlati

impianti fotovoltaici condominio

Installare impianti fotovoltaici in condominio: cosa dice la giurisprudenza

Il singolo condomino può installare pannelli fotovoltaici su superfici comuni senza autorizzazione assembleare, se non modifica le parti condominiali. Lo stabilisce l’art. 1122 bis c.c., confermato dalla Suprema Corte.

Sicurezza sul lavoro in condominio

Sicurezza sul lavoro in condominio: come gestirla con consapevolezza

Obblighi e responsabilità dell’amministratore nei lavori condominiali secondo il Dlgs 81/2008. Sicurezza, DUVRI e gestione dei rischi.

Danni patrimoniali: l’amministratore può sporgere querela? Cosa dice la Cassazione

La Cassazione conferma: l’amministratore di condominio può sporgere querela per difendere i beni comuni, anche senza delibera assembleare.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158