Skip to main content

Pianifica il tuo impianto solare: ecco quanto puoi risparmiare

Un simulatore online intuitivo che calcola il risparmio dei costi energetici. Si chiama SolarWorld ed è la soluzione migliore per stabilire rapidamente – e con la massima semplicità – se e quanto un impianto solare sul proprio tetto risulti essere (o meno) vantaggioso. Gli utenti possono servirsi del sistema e grazie a grafici di facile lettura, il programma garantisce un calcolo trasparente sulla base dei quali gli stessi clienti privati possono capire quanto denaro risparmiamo con la produzione in proprio e l’autoconsumo di energia elettrica.

In poche mosse alla meta

Il nuovo simulatore solare è particolarmente intuitivo e funziona in modo interattivo. Per l’inserimento dei dati l’utente può scegliere se procedere manualmente, riportando egli stesso le dimensioni e l’orientamento del tetto, oppure lasciare che sia il simulatore a farlo attraverso Google Maps. Se si utilizza l’opzione Google Maps, il futuro impianto appare riprodotto sul tetto di casa, e con un semplice clic del mouse è possibile aggiungere o togliere moduli. Tenendo conto dei dati individuali, quali consumo di corrente e irraggiamento solare, il simulatore calcola le dimensioni ideali dell’impianto. L’utente può, così, conoscere in anticipo quanta corrente produrrà il suo impianto, quanto potrà risparmiare utilizzando la corrente prodotta autonomamente e quale sarà il suo vantaggio economico complessivo dedotti i costi di investimento.  Se l’interessato decide di acquistare un impianto solare, i dati saranno trasmessi a un installatore in loco che metterà a punto un’offerta su misura. Il simulatore solare è, quindi, uno strumento utile non solo ai clienti finali, ma anche ai partner certificati di SolarWorld.

Impianto solare

Impianto solare

Articoli Correlati

ChangeGuru accompagna l’Italia nella transizione verso la mobilità elettrica

Il 3 giugno scorso i nuovi Ecobonus messi a disposizione dal ministero delle Imprese del Made in Italy per l’acquisto…

Energia-condominio

Energia in condominio per tutti

Sono arrivate le attese regole per l’energia in condominio e per costituire le Cer. Gli edifici privati possono organizzarsi con…

ricarica auto

ChargeGuru parcheggia ovunque soluzioni di ricarica “Zero pensieri”

Una soluzione per installare le ricariche delle auto elettriche nei box dei condomini con un servizio di consulenza, installazione e manutenzione.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino