Skip to main content

Sostituire le finestre della mansarda è a carico del proprietario

Nell’assemblea condominiale recentemente indetta è stato chiesto da un condomino proprietario di appartamento mansardato di sostituire tutti le cinque finestre a tetto, perché nonostante ripetuti interventi di riparazione permangono le infiltrazioni di acqua causate dalla pioggia. In assemblea sono nati due partiti: il primo sostiene che il tetto è di proprietà comune e quindi la spesa è del condominio, il secondo che le finestre a tetto sono equiparabili a quelle verticali e, quindi, a carico dei proprietari. La decisione è stata rimandata ad una prossima assemblea da tenersi in primavera vorrei avere chiarimenti in merito. A.T. Trento

Salvo diversa disposizione del regolamento di condominio o negli atti di acquisto, questi infissi devono essere considerati come finestre o abbaini e, quindi, come tali, di proprietà esclusiva dei proprietari degli appartamenti cui sono asserviti, pur permanendo il vincolo estetico (non possono essere sostituiti da modelli diversi da quelli esistenti). Come per le finestre, la spesa per la loro sostituzione è a esclusivo carico dei proprietari.

Articoli Correlati

Focus sull’immobiliare nel nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Il mercato degli immobili si muove. Non è una contraddizione: è la realtà, testimoniata dalla corsa impetuosa del prezzo delle…

risanare-le-pareti

Muri asciutti, ecco come si devono risanare le pareti

Negli edifici, specialmente quelli con molti anni alle spalle, c’è il rischio di infiltrazioni dal basso. Esaminiamo le tecniche e i materiali per risanare le pareti.

Milano skyline

In aumento il costo degli affitti

Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa il mercato delle locazioni, nella seconda parte del 2023, continua a registrare un aumento…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158