tetto-verde

Terrazze condominiali, tetti verdi e giardini pensili: evento on-line Confapi Lazio

Giovedì 25 febbraio 2021, alle ore 16, appuntamento on-line con il primo workshop Confapi Lazio dedicato alla riscoperta dei lastrici solari in chiave green. L’evento “Building Farming – Food & Confort sui tetti di Roma“, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, sarà disponibile al seguente link sulla piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/86965980175?pwd=MW14cFl1ZzlOdE1mUFdBVTE2OHdKUT09

Le terrazze condominiali vengono riscoperte per farne un prato e un orto-giardino, un nuovo format con sistemi moderni ed efficienti. Nasce un luogo gradevole che riunisce le esigenze di socialità della comunità condominiale con la crescita della qualità del vivere urbano e con l’opportunità di creare un’area verde di piccola produzione ortiva e compensativa delle emissioni di CO2 del palazzo.

«I tetti verdi e i giardini pensili hanno innumerevoli vantaggi economici e ambientali», spiega Valentino Cotugno, presidente diConfapi Lazio (settore Produzione, Distribuzione). «Oltre a migliorare sensibilmente l’isolamento acustico e termico, garantendo un buon risparmio energetico, mitigano la temperatura dell’aria, abbassandola rispetto alle zone limitrofe; assorbono e trattengono l’acqua rallentandone il deflusso verso i sistemi di smaltimento; abbattono il livello di polveri atmosferiche e particolati. In più prolungano la durata della struttura della soletta e del tetto, proteggendoli da sollecitazioni meccaniche e climatiche; rendono fruibili superfici altrimenti inutilizzate, aumentando il valore degli immobili; riducono il campo delle onde elettromagnetiche e creano ambienti e corridoi ecologici per animali e piante».

Progettare e realizzare un giardino pensile richiede però competenza e professionalità: oltre a conoscere la portata della soletta, il suo stato e il tipo di guaina impermeabilizzante,l per la scelta della vegetazione è necessario conoscere anche zona climatica, esposizione, spessore dello strato, disponibilità idrica e manutenzione.

Ecco il programma dell’evento “Building Farming – Food & Confort sui tetti di Roma“:

Apertura lavori
MASSIMO TABACCHIERA Saluti Presidente CONFAPI LAZIO

VALENTINO COTUGNO Relatore
Presidente CONFAPI LAZIO
Settore Produzione -Distribuzione Materiali Edili- Ferramenta- Elettrico -Termoidraulico

ANDREA NAPOLETANO Direttore ATER ROMA

Introduzione:
FABRIZIO SALTO Imprenditore
Testimonianza di un orto condominiale attivato

Intervengono
MASSIMILIANO VALERIANI Assessore Reg. Lazio Politiche abitative e Urbanistica
ANTONELLO AURIGEMMA Consigliere Regionale
ANTONIO MAISTO Presidente Nazionale Assoverde
MASSIMILIANO MARZO Presidente Lazio ANACI
MARIA CRISTINA TULLIO Presidente Nazionale AIAPP
FABRIZIO SALTO Agronomo Direttore Ecospheris
PAOLO AMICUCCI Protezione biotecnica delle colture condominiali
MARCO MARI presidente GBC Italia
PIERPAOLO SIGNORELLI Gruppo Ecospheris – Ricercatore ROMATRE

Tags: No tags